Mazzo Super Economico – L’invasione dei Mannari

Altro mazzo Super Economico basato sulla tribù dei mannari

Salve a tutti, eccoci a un altro mazzo Super Economico interessante e divertente, un Rosso Verde Mannari.

Mi sto divertendo molto a costruire mazzi in formato Standard Super Economici, per cui la regola è costruire un mazzo con costo massimo di 1 Euro!

In attesa che i prezzi di Kaladesh si stabilizzino (ormai ci siamo…) e che quindi molte non comuni raggiungano prezzi accessibili per il formato, ho provato a montare un altro mazzo molto interessante.

Dall’uscita di Ombre su Innistrad e poi di Luna Spettrale volevo montare un mazzo Mannari, perchè le due espansioni erano piene di carte interessanti. Non sono però mai riuscito a costruire un deck davvero competitivo.

Ho inoltre notato che ci sono moltissime carte che vengono lasciate fuori, ma che in un formato Super Economico possono essere utili e divertenti da giocare.

Come sempre il budget mi ha costretto a scendere a compromessi e a fare delle scelte che non sarebbero state fatte in un mazzo standard normale. Il risultato è un rosso verde molto divertente e imprevedibile, con cui ho vinto qualche partita anche con mazzi standard classici su MTGO.

Ovviamente non è un mazzo competitivo per lo standard attuale, pieno di Aerocotteri e di Meccatitani, ma può comunque essere divertente da giocare con gli amici o per provare qualcosa di diverso, con carte che di solito rimangono nel dimenticatoio.

La lista

Ecco quindi la lista che sto giocando:

Creatures (26)
Geier Reach Bandit
Deranged Whelp
Ember-Eye Wolf
Brazen Wolves
Ulrich’s Kindred
Smoldering Werewolf
Vildin-pack Outcast
Kessig Prowler
Shrill Howler
Pack Guardian
Tangleclaw Werewolf
Cult of the Waxing Moon

Spells (11)
Rush of Adrenaline
Uncaged Fury
Moonlight Hunt
Waxing Moon
Howlpack Resurgence
Wolfkin Bond

Artifact (1)
Neglected Heirloom

Land (22)
10 Forest
12 Mountain

La carta su cui ho investito buona parte del budget è Geier Reach Bandit, ovviamente in singola copia.

geier_reach_bandit_vildin_pack_alpha

E’ davvero forte quando viene trasformata, e comunque è un 3/2 con rapidità che può essere utilissimo contro eventuali planeswalker o per fare 3 danni pesanti a board libero o tappato.

Inoltre, da girata, permette a tutti i nostri mannari di trasformarsi immediatamente!!

Il resto del mazzo è formato principalmente da Lupi e Mannari, ovviamente sempre facendo i conti con il budget, e da combat trick o rimozioni che ci permettano di gestire le minacce avversarie.

La composizione del branco…

Tra le creature abbiamo il set completo di Vildin-Pack Outcast e di Brazen Wolves, due Smoldering Werewolf e di Guardian Pack e una serie di altri lupetti a completare il branco.

vildin_pack_outcast_dronepack_kindred

Devo dire che, compatibilmente con il budget, la scelta dei lupi da giocare può variare molto.

Personalmente ho scelto di giocare il set completo dei lupi più economici decenti e di provare poi a svariare un po’ tra tutti gli altri, cercando di distribuire la curva in maniera adeguata, ma non è detto che dopo varie partite non si trovi una composizione del mazzo diversa.

Aiuti dalla luna piena…

Tra i combat trick ho scelto Rush of Adrenaline e Uncaged Fury (che solo per l’illustrazione merita di stare nel mazzo…) e soprattutto 2 Howlpack Resurgence!! Sicuramente dovrebbero essere 4, ma per il momento sto testando questa versione e ne ho messi due in side.

moonlight_hunt howlpack_resurgence

Altre carte che sinergizzano bene sono Waxing Moon e, soprattutto, Neglected Heirloom e Moonlight Hunt!

L’Eredità dimenticata diventa davvero forte una volta trasformata, e con molti mannari non è un problema riuscira a farlo, mentre Moonlight Hunt a board pieno rimuove praticamente ogni creatura del formato, e bastano un paio di lupi per rimuovere quasi tutto a costo 2.

Possibili Variazioni

Ho riportato la lista come la sto giocando, ma dopo un po ‘ di partite sto pensando di aumentare il peso dei mannari nel mazzo. Questo costringerebbe a rinunciare alla Bandita delle alture, ma renderebbe il mazzo più consistente, permettendo di aumentare sia i mannari più forti che le rimozioni.

Ecco una lista alternativa che vorrei provare:

Creatures (21)
Ember-Eye Wolf
Brazen Wolves
Smoldering Werewolf
Vildin-pack Outcast
Kessig Prowler
Shrill Howler
Pack Guardian
Tangleclaw Werewolf
Cult of the Waxing Moon
Ulvenwald Captive

Spells (15)
Rush of Adrenaline
Uncaged Fury
Moonlight Hunt
Waxing Moon
Howlpack Resurgence

Artifact (2)
Neglected Heirloom

Land (22)
10 Forest
12 Mountain

Proverò anche questa lista, che promette comunque di essere molto divertente!

Mazzo Super Economico – Bianco Verde Umani

Nuova idea per mazzi Super Economici

Ciao a tutti gli amanti dei mazzi Budget!

Negli ultimi tempi prima della release di Kaladesh ho deciso di cimentarmi nella costruzione di alcuni mazzi nuovi secondo delle regole diverse dal solito.

Devo dire che il primo impulso mi è venuto guardando le molte comuni e non comuni che ho accumulato, e pensando ad un modo divertente per utilizzarle.

L’obiettivo principale era anche quello di dare un senso alle molte carte stampate dalla Wizards. Spesso ci sono comuni o non comuni interessanti che per vari motivi non vedono gioco, principlamente perché non rientrano in nessuno degli archetipi dei mazzi competittivi, o perchè magari ci sono carte che gli sono semplicemente superiori.

Regole di costruzione

Ho pensato ad un modo per valorizzare queste carte, e dopo un po’ di studio mi è venuta in mente una nuova categoria di mazzi che ho chiamato Super Economici!

L’idea iniziale riguardo alle regole di costruzione del mazzo è molto semplice, e cioè che il costo totale del mazzo, prendendo come riferimento il costo disponibile su MKM, non avrebbe dovuto superare 1€ (terre base escluse).

A questa regola base ho poi aggiunto altri due elementi: il primo, relativo a MTGO, è che anche il costo in Tix su MTGO stesso non avrebbe dovuto superare 1 tix.

Questo ha reso la costruzione del mazzo molto interessante e diversa dal solito. Molto spesso infatti mi è capitato di partire a considerare alcune delle comuni o non comuni migliori per poi rendermi conto che avrebbero impattato troppo sul costo del mazzo.

Prendere per esempio un Fiery Temper o un Insolent Neonate ha comunque un impatto sul budget non indifferente, se si considera il fatto che 1€ per 40 carte è davvero poco.

Questo mi ha portato a considerare carte poco giocate, e a poter utilizzare dei pezzi che non avrei inserito se non in un mazzo di questo tipo.

Ne sono venuti fuori mazzi molto divertenti da giocare, e carte insolite ma che comunque hanno mostrato un potenziale. E molti utenti che ho affrontato su MTGO mi sono sembrati interessati a provare.

Ovviamente il costo su MKM è variabile (e anche quello su MTGO, anche se molto meno), ma comunque anche comprando il mazzo completo si spendono sicuramente cifre inferiori ai 5€, se si ha la fortuna di trovarlo da uno stesso venditore.

Su MTGO invece il vincolo è meno stringente, perché ci sono moltissime rare a prezzi bassissimi, quindi è più facile costruire mazzi più forti rimanendo nel Tix ammesso.

Il primo mazzo: Bianco Verde Umani

Ecco il primo mazzo che ho tirato fuori. Come detto lo scopo principale era di ottenere qualcosa di divertente e di usare carte diverse dal solito, anche se il mazzo gira abbastanza bene.

Creatures (27)
Veteran Cathar
Crossroads Consecrator
Faithbearer Paladin
Fiend Binder
Sigardian Priest
Byway Courier
Intrepid Provisioner
Thraben Standard Bearer
Unruly Mob
Lone Rider

Spells (10)
Angelic Purge
Puncturing Light
Equestrian Skill
Choking Restraints
Lands (23)
13 Plains
10 Forest

Il mazzo è un mazzo bianco verde umani, che si alcune creature a basso costo e su altre che permettono di controllare il mid game.

lone_rider_it_that_rides_as_one

Ci sono molte sinergie, anche in carte così poco costose, e alcune creature con legame vitale che permettono di guadagnare punti vita, così da poter sfruttare al meglio il Lone Rider, vera stella del mazzo (che ha preso circa il 30% del budget!!)

faithbearer_paladin

A parte questo si giocano alcune rimozioni, per tenere a bada le creature avversarie mentre attacchiamo con le nostre, e poco altro.. Ma c’è poco da fare con il budget a disposizione :P.

choking_restraints

Per la mana base ci siamo affidati solo a pianure e foreste, per non sprecare qualche centesimo con le tapland, che ci avrebbero costretto a rinunciare a un Lone Rider (magari per una catara veterana).

Il mazzo è divertente da giocare e abbastanza competitivo per vincere qualche partita for fun.

Sono soddisfatto di questa idea, e sono curioso di quali mazzi potrebbero venir fuori.

Nei prossimi giorni pubblicherò un altro paio di mazzi che ho costruito, prima di cimentarmi anche con Kaladesh su questo nuovo formato!

 

 

 

RG Energy

Un mazzo Standard rosso verde che punta a vincere di quarto turno

Ciao a tutti gli appassionati di Magic.

Con colpevole ritardo presento un mazzo Standard che ho montato poco dopo l’uscita di Kaladesh, e che ha ben figurato al Pro Tour, anche se con una versione leggermente diversa.

Il mazzo è molto semplice, e sfrutta la nuova meccanica dell’Energia introdotta da Kaladesh, che se impiegata in modo opportuno può far infliggere più di 20 danni al quarto turno.

Ecco la lista che sto giocando

Creatures (16)
    Servant of the Conduit
    Voltaic Brawler
    Electrostatic Pummeler
    Bristling Hydra

Spells (22)
    Attune with Aether
    Blossoming Defense
    Built to Smash
    Harnessed Lightning
    Larger Than Life
    Uncaged Fury

Planeswalker (2)
    Chandra, Torch of Defiance
    Arlinn Kord
Lands (20)
    Aether Hub
    Cinder Glade
    Forest
    Game Trail
    Mountain

Il mazzo presenta una serie di carte che permettono di accumulare energia, oltre a svolgere la loro funzione: Attune with aether permette di giocare solo 20 terre (anche se qualche volta è comunque rischioso), mentre Aether hub e Servant of the conduit permettono di fixare il mana quando serve. Tutte e tre sono fonte di energia importante nei primi turni.

voltaic_brawler

Ci sono poi delle creature che permettono di sfruttare l’energia in maniera efficiente; il migliore per rapporto costo/forza è senza dubbio il Voltaic Brawler, mentre l’Idra Irsuta (Bristling Hydra) rappresenta una minaccia importante anche a medio termine.

La combo

Menzione speciale per Electrostatic Pummeler: questa carta di per se è fragile, molto esposta a rimozioni, ma ci permette di sfruttare le energie accumulate e una serie di combat tricks per infliggere 20 o più danni all’avevrsario in un colpo solo.

Electrostatic Pummeler

Per questo sono importanti carte come Larger than Life e Built to Smash, che permettono di sfruttare il travolgere, e soprattutto Blossoming Defense, che permette di salvare il Pummeler da rimozioni che lo mandano facilmente al cimitero.

blossoming_defense

Dopo aver aumentato la forza del Pummeler è spesso sufficiente dare fondo alle Energie rimaste per sferrare un attacco letale!

Tra i combat trick sto ancora testando Uncaged Fury: doppio attacco è ottimo, ma tre mana non sono pochi. Può darsi che possa convenire muoversi verso Rush of Adrenaline oppure garantirsi più controllo aumentando le rimozioni, su tutte Harnessed Lightning.

E se le cose vanno per le lunghe…

Gli ultimi due slot li ho riservati a due Planeswalker, Chandra, Torch of Defiance e Arlinn Kord.

Entrambi ci danno sia qualche possibilità in più nel medio termine e al contempo possono contribuire a stabilizzare il board e a rendere meno sotto pressione le nostre creature.

Chandra permette di fare vantaggio carte o di infliggere qualche danno ulteriore all’avversario, oltre a potersi occupare di creature scomode. Ovviamente la final chiude quasi sempre la partita.

Arlinn permette di dare Haste e di pompare il Plummer, o di dargli travolgere se trasformata. Aiuta inoltre a stabilizzare il board e a pulirlo, o può far danni diretti all’avversario. Il suo difetto sono i soli 3 punti di fedeltà con cui scende in campo, ma se riusciamo a tenerla in campo per qualche turno son dolori per l’avversario.

Purtroppo entrambi i Planeswalker sono drop a 4, posto nella curva già occupato dall’Idra Irsuta. Credo però che rappresentino comunque delle ottime carte, e per il momento ne sono soddisfatto.

Vedremo più avanti se modificherò il mazzo e se troveranno ancora posto dopo un po’ di test.

 

 

La Wizards rivoluziona la rotazione dello Standard

La rotazione torna annuale

In attesa di vedere pubblicati i primi mazzi di Kaladesh, in colpevole ritardo per via di altri impegni, non potevo esimermi da pubblicare la notizia data oggi dalla Wizards:

https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/revisiting-standard-rotation-2016-10-19

La rotazione dello Standard torna ad essere annuale. All’uscita di Amonkhet quindi non ruoteranno quindi Battle for Zendikar e Oath of the Gatewatch.

La prossima rotazione avverrà fra un anno esatto, e con l’uscita del nuovo set ruoteranno insieme a queste due espansioni anche Shadows over Innistrad e Eldritch Moon.

Questo significa che per un anno lo standard sarà ancora dominato da Gideon, Kalitas e compagni, e che l’Aerocottero ci accompagnerà per i prossimi 24 mesi!!!

Personalmente trovo molto sensata questa scelta della Wizards. La rotazione semestrale obbligava i giocatori a rivoluzionare i mazzi troppo frequentemente, e le carte acquistate vedevano avvicinarsi troppo velocemente la rotazione.

Questo permette anche a chi ha budget ridotto di investire in un mazzo e poterlo costruire piano piano, senza aver paura di doverlo cambiare ad ogni edizione, a meno di riuscire a rimanere competitivi. Quindi ben venga la modifica anche per chi, come me, ha sempre un occhio di riguardo al budget. E l’impatto è interessante anche per i nuovi giocatori che si avvicinano al gioco, che non vedono il loro investimento a rischio rotazione.

Quel che è certo è che dal momento che usciranno dal formato due blocchi contemporaneamente ci saranno, ad ogni rotazione, delle vere e proprie rivoluzioni nel formato.

Con questa nuova rotazione inoltre ci saranno blocchi più “importanti”, che resteranno nel formato per due anni, e blocchi più “sfortunati”, che invece ruoteranno dopo 18 mesi. L’orizzonte dovrebbe essere abbastanza lungo per evitare che questo si rifletta troppo sui prezzi, ma staremo a vedere.

E’ certo che con questa modifica la Wizards sta cercando di far affezionare sempre di più i giocatori abituali allo Standard.

Ne vedremo delle belle!

Kaladesh – le migliori carte comuni per il Pauper

Review delle migliori comuni di Kaladesh

Come tutti gli appassionati sanno il Pauper è un formato davvero competitivo, e non è facile trovare nelle nuove edizioni delle carte che vedranno molto gioco.

Questo è dovuto al fatto che, in maniera simile al legacy, ogni nuova carta dev’essere migliore di tutte le comuni uscite nelle precedenti edizioni in quello che fa, altrimenti ci sarà sempre un’alternativa migliore da giocare (almeno che non si preferisca lo Standard Pauper, che è un formato completamente diverso).

Dopo questa breve premessa vediamo quali potrebbero essere le carte che potranno vedere gioco nel formato.

Ovviamente sono solo idee, poi sarà solo la pratica che ci dirà se qualcuna di queste sarà giocata in maniera più o meno stabile.

Artefatti

Kaladesh è un’ambientazione basata sugli artefatti, e quindi qui si possono avere le sorprese più interessanti. La prima è la ristampa del Prophetic Prism, che però non aggiungerà nulla al Pauper, tranne rendere la carta di facile reperibilità.

prophetic_prismLa vera novità è rappresentata dai Veicoli, un nuovo tipo di artefatti che si trasformano in creature se vengono “pilotati” da altre creature.

Tra questi i più interessanti sono sicuramente il Carro dei Rinnegati (Renegade Freighter) e l’Avioplano (Sky Skiff) renegade_freighter sky_skiffIl primo, a costo 3, dà una creatura che attacca come un 5/4 travolgere, a patto di avere una o più creature da impiegare per pilotarlo. Il secondo è un 2/3 volare a costo 2.

Entrambi potrebbero essere utili per impiegare la Frogmite o la pedina messa in campo dal Flayer Husk in un mazzo Affinity, ed è utile anche il fatto che le creature possano pilotarli nel momento in cui scendono in campo, perché è la carta che richiede di tappare una creatura, e quindi non si considera la debolezza da evocazione.

Tra le creature artefatto classiche invece potrebbe essere interessante l’Auto-Assemblante (Self-Assembler), che permette, se giocato in copia multipla, di prendere tutte le copie dal mazzo, e mettere ogni turno giù un 4/4 a costo 5 non è proprio male.

Altre carte che potrebbero essere giocate sono Accomplished automaton, che è comunque un 6/8 a costo 7 (o un 5/7 che mette un segnalino +1/+1 su un’altra creatura), comunque una creatura di dimensioni ragguardevoli per il pauper, e magari il Cobra di Narnam (Narnam Cobra), che ha un’abilità interessante per il verde.

Bianco

Il bianco è un colore che vede sempre qualche comune interessante.. La carta che secondo me vedrà più gioco è Fragmentize.

fragmentize

Frammentare è una stregoneria e non un istantaneo, ma al costo di un solo mana permette di rimuovere artefatti e incantesimi non giganti (praticamente tutti quelli giocati in pauper, con poche eccezioni).Rappresenta quindi un’opzione per la sideboard che quasi tutti i mazzi che giocano il bianco potranno prendere in considerazione.

Altre carte interessanti potrebbero essere il Falco Traccianubi () e la Pattuglia del Nono Ponte(Ninth Bridge Patrol). Soprattutto il primo può essere interessante, anche se è da vedere se la Wizards continuerà con la meccanica dell’energia anche in futuro, altrimenti sarà difficile da giocare.

Ci sono poi una serie di carte interessanti, ma che difficilmente saranno all’altezza, come Revoke Privileges (per cui impedire di manovrare i veicoli non giustifica un mana in più rispetto al pacifismo), Aviary Mechanic (che assomiglia al Kor Skyfisher depotenziato) e altre carte simili.

Queste potrebbero vedere gioco, ma solo in caso di necessità di una quinta carta con lo stesso effetto delle principali, altrimenti la vedo dura.

Blu

Le carte del blu sono sempre le più difficili da decifrare, perché anche carte non fortissime, nel giusto contesto, possono essere letali.

Tra le carte interessanti c’è la Serpe Meccanivora (gearseeker serpent), che potrebbe vedere gioco in Affinity, anche se il doppio blu per questo mazzo potrebbe essere un problema.

gearseeker_serpent

Altra carta molto interessante è il Teorico dell’Etere (Aether Theorist), che permette di aggiustarsi le pescate in maniera molto efficiente.

aether_theorist

Il  dubbio qui è legato al fatto che, essendo alimentato con l’energia, bisognerà vedere se nel formato ci saranno abbastanza carte per utilizzarlo, altrimenti sarà soppiantato da altre carte che offrono lo stesso tipo di abilità senza questa limitazione.

Rosso

Nel rosso non è mai facilissimo trovare carte da Pauper, soprattutto perché gli spari si devono confrontare con Fulmine.

Potrebbero comunque essere interessanti Chandra’s Pyrohelix, per la sua versatilità, e Welding Sparks, che in un Affinity permette di tirare giù praticamente qualsiasi cosa. E’ pur vero però che al momento il pauper non vede grossissimi bestioni in campo, e Affinity ha il Galvanic Blast che fa 4 danni a costo 1.

Tra i combat trick interessanti ci può essere Costruito per Distruggere (Built to Smash), che come istantaneo a un mana è una crescita gigante potenziata.

Ci sono poi altre due carte che hanno ottime interazioni con gli artefatti, come Reckler Fireweaver e Salivating Gremlins. Entrambi in un mazzo con molti artefatti potrebbero essere interessanti.

La carta però forse più interessante è Ricongiungimento Catartico:

cathartic_reunion

In un mazzo follia a base rossa può fare la differenza, nonostante sia una stregoneria. Tormenting voice è una carta che viene giocata abbastanza, quindi anche questa può dire la sua (anche se richiede di avere due carte in mano per essere lanciata)

Verde

Il verde è sempre un colore ricco a livello di comuni, e Kaladesh non fa eccezione.

Alcune carte, come in altri colori, sono molto legate alla dinamica dell’energia, e dipenderanno da quanto quesa sarà sviluppata. Se questa diventerà giocabile carte come Attune with Aether,Thriving Rhino e Riparian Tiger vedranno gioco. Quest’ultima, come potenziale 6/6 travolgere a costo 5, sarebbe davvero difficile da gestire per alcuni mazzi Pauper.

Tra le altre carte interessanti abbiamo creature efficienti come Kujar Seedsculptor e Peema Outrider. Non so però quanto vedranno gioco, perchè al verde non mancano certo creature efficienti, anche a livello pauper, e queste non sembrano all’altezza.

Una carta che potrebbe vedere gioco è Atterrare (Take Down).

take_down

E’ una stregonera, ma a costo 1 permette o di fare 4 danni a un volante (uccidendo quasi tutte le creature volanti del formato..) o di farne 1 a tutte le creature volanti, cosa molto utilie ed efficace in un meta dove spiriti e faries abbondano.

Probabilmente non saranno molti a giocarla di main, ma credo che potrà far parte di molte sideboard, se il meta rimarrà quello attuale.

Nero

Qui le due carte più interessanti sono, a mio parere, Vita Spericolata (Live Fast) e Morte Anticipata (Die Young).

die_young live_fast

Aldilà del gioco di parole dei nomi delle carte, Vita Spericolata assomiglia a Read the Bones, una carta che ha visto molto gioco, e se si riesce a sinergizzare con l’energia si può comunque rinunciare allo Scry (anche se è una penalizzazione non da poco).

Morte anticipata è invece un removal stregoneria a costo due, che se si riesce a sinergizzare con la meccanica dell’energia può rimuovere anche creature grosse.

Entrambe comunque sono legate all’energia, e se questa non vedrà gioco cadranno presto nel dimenticatoio.