Finalmente Kaldheim è uscito, e come sempre vediamo quali carte potrebbero essere utili nel nostro formato preferito, il Pauper.
Rispetto alle ultime edizioni, Kaldheim ha alcune carte che potrebbero entrare facilmente nel formato, e potrebbero addirittura definire come questo apparirà nei prossimi tempi. Difficilmente un edizione dello standard ha avuto questo impatto.
Terre doppie
Mi riferisco soprattutto alle terre, che contano le nuove Snow Dual Land, terre doppie innevate che entrano in gioco tappate.
Queste terre a rarità comune permettono anche a mazzi a due (o più) colori di sfruttare delle dual. Certo, il fatto di entrare in gioco tappate può rappresentare un malus per alcuni mazzi, ma siamo pur sempre in Pauper.
Queste terre sono inoltre del tipo base, cosa che le rende rilevanti per un bel po’ di carte che si basano sul tipo di terra per i loro effetti, tipo Wild Nacatl, Utopia Sprawl, Defile o Fireblast.
Questo, più che il fatto di essere innevate, potrebbe davvero rappresentare un boost al loro utilizzo, e credo che vedranno davvero tanto gioco!
Sempre rimanendo in ambito terre, un’altra terra molto interessante è Shimmerdrift Vale.
Questa rappresenta un po’ un’alternativa a Evolving Wilds, anche se ha il contro di non diminuire la dimensione del deck e di non mettere una carta nel cimitero, cosa che può essere rilevante per qualche mazzo. Comunque rappresenta un’altra terra innevata che può essere utile.
Nuove meccaniche
Come sempre quando si ha a che fare con una nuova edizione è interessante andare ad individuare le nuove meccaniche che la caratterizzano.
In questo caso la prima meccanica che è stata introdotta è Foretell.
Questa meccanica permette di pagare due mana ed esiliare una carta dalla propria mano, per poi giocarla con un costo diverso rispetto al suo costo di mana normale, oppure attivando un effetto o un’abilità particolare.
Questo permette nei turni successivi di giocare più spell allo stesso tempo, perchè avranno un costo minore.
Ci sono carte interessanti con questa abilità in quasi tutti i colori.
Nel blu mi piacciono Ravenform o Behold the Multiverse, il verde ha Mammoth Growth o Sarulf’s Packmate, mentre nel nero penso possa vedere gioco Skull Raid.
Un’altra carta che mi piace molto (e che ho imparato ad apprezzare in draft) è Augury Raven.
Altre Carte
Le carte con foretell non sono le uniche che possono essere interessanti per il Pauper.
Ogni colore ha altre carte interessanti, anche se è difficile capire quali potranno vedere gioco. Proviamo ad identificarne una per colore.
Nero
Nel nero una carta che potrebbe vedere gioco, almeno in alcune sideboard, è Feed the Serpent. Il costo di 4 è molto altro, ma spesso gli effetti che esiliano sono più costosi.
Ovviamente la possibilità di esiliare i planes non è rilevante in Pauper, ma mai dire mai.
Blu
Un’altra carta interessante, anche se rilevante soprattutto se si affermerà un mazzo con Foretell, potrebbe essere Karfell Harbinger.
Carte simili hanno già visto gioco, e la possibilità di pagare per Foretell è sicuramente un upgrade, anche se piccolo
Bianco

Sul bianco sono indeciso tra due carte, Battlefield Raptor eStarnheim Courser.
Il primo è sicuramente una creatura con volare molto interessante, a costo 1 difficilmente si trova di meglio, e penso che potrà vedere gioco.
La seconda permette di ridurre il costo di artefatti e incantesimi, un’abilità che a rarità comune non si vede molto. Non so se questo basterà a rendere competitivo un mazzo simile a eggs, ma chissà.
Verde

Nel verde abbiamo Snakeskin Veil, una carta che quasi sicuramente vedrà gioco.
Abbiamo già visto in molti formati quanto Hexproof sia rilevante (chi ha detto Blossoming Defence??). Questa carta permette anche di avere un effetto di pump permanente, cosa che non guasta mai.
Rosso
Il rosso stavolta non ottiene granchè. non credo ci siano carte giocabili in Pauper. Il formato, come sappiamo, è davvero molto competitivo, quindi sappiamo bene come sia difficile entrare stabilmente in un mazzo top.
Incolore
Anche tra le carte incolori difficilmente si trovano carte utili per il Pauper. Se ne devo individuare una direi che Funeral Longboat è un veicolo molto interessante.
E’ un 3/3 con vigilance, e ha un basso costo di manovra, cosa che lo rende abbastanza interessante. Difficile dire se potrà vedere gioco, ma mai dire mai.
Conclusioni
Kaldheim è un set molto particolare rispetto ad altri, e il suo impatto in Pauper può essere superiore a quello che altri set dello Standard hanno avuto. Questo avverrà soprattutto grazie al ciclo delle dual snow land, ma non escludo che altre carte potranno vedere gioco.