Mazzo Standard Economico – UG Mutate

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Salve a tutti,

chiunque stia giocando il formato Standard su Arena, o abbia fatto qualche draft di Ikoria, si è sicuramente reso conto di quanto la meccanica di Mutate sia forte!

Questa meccanica, a dire il vero un po’ contorta come “wording”, prevede in sostanza di trasformare una creatura in un’altra e soprattutto di attivare l’abilità di mutazione. La cosa interessante è che si costruisce una “pila” di creature, ognuna delle quali si attiva ogni volta che si muta.

In parole povere la prima creatura che si gioca viene giocata normalmente, mentre la seconda, che muta la prima ,fa attivare le abilità mutare di entrambe. La terza, che muta la pila delle altre due, le attiva tutte e 3 e così via….

Inoltre una caratteristica importante è che mentre la forza e la costituzione sono quelle di una selle creature della pila a scelta del giocatore, le abilità saranno l’unione di tutte le abilità delle creature della pila!

L’abilità è forte, e quale migliore occasione per un nuovo mazzo Economico?

 

Il Mazzo

Mutate è un ‘abilità presente in tutti i colori, cosa che non rende facile la scelta… Come sempre nei mazzi economici ci limitiamo a due colori, per aumentarne la consistenza, e l’accoppiata più forte è secondo me blu-verde. Questa accoppiata ha anche un notevole potenziale di upside, perchè ci sono anche delle rare a poco prezzo che possono essere utilizzate per migliorare il mazzo senza sforzo. Inoltre entrambi i colori hanno le carte comuni con Mutazione più forti del set.

Questa è la lista che sto provando al momento:

Creatures (36)
Aegis Turtle
Mysterious Egg
Parcelbeast
Essence Symbiote
Trumpeting Gnarr
Auspicious Starrix
Migratory Greathorn
Glowstone Recluse
Dreamtail Heron
Pouncing Shoreshark
Archipelagore
Pollywog Symbiote

Enchantment (0)
Lands (24)
12 Island
12 Forest

Il mazzo, come vedete, è composto solo da creature! Questo perchè le abilità delle creature stesse permettono di avere accesso a molti tipi di effetto diversi!

Enabler

Prerequisito per iniziare la mutazione è avere una creatura non umana sul campo di battaglia.

Giochiamo quindi una serie di creature a basso costo, come Mysterious Egg e Aegis Turtle, per permetterci di mutare dal secondo turno in avanti.

Essence Symbiote e Pollywog Symbiote sono invece creature sinergiche, che permettono rispettivamente di crescere le nostre creature mutanti (facendoci guadagnare punti vita) e di ridurre il costo delle nostre creature, accelerando di fatto l’evoluzione. Quest’ultima prevede anche di lootare, ma attenzione che l’abilità non è opzionale, quindi state attenti.

Un’altra carta che mi piace tantissimo in questo mazzo è  Season of Growth, ma ho voluto provare la versione con tutte creature, e devo dire che è comunque molto forte e esplosiva!

Mutanti alla riscossa

Tra le creature con Mutazione le migliori comuni sono Migratory Greathorn e Dreamtail Heron. Il primo permette di rampare con facilità, a partire dal terzo turno, e di attaccare subito, mentre il secondo dà alla nostra creatura volare, abilità evasiva molto utile per evitare i chumpblock, oltre a farci pescare e riempire nuovamente la mano.

Già queste due carte da sole permettono al mazzo di girare, e quando riusciamo a mutare una pila con entrambe riusciamo a ridurre il nostro deck e a rifornire la mano, cosa che diventa difficile da fermare.

Altre carte molto interessanti sono Pouncing Shoreshark e Auspicious Starrix. Hanno costi più alti, ma la prima permette di far tornare in mano le creature dell’avversario, e il fatto di avere flash permette anche dei trick niente male, soprattutto in combinazione con Mysterious Egg e Essence Symbiote, mentre la seconda è quasi un game winner da sola, se si è fortunati!

Una menzione speciale la merita invece Parcelbeast: la creatura è una mutazione atipica, perchè ha un’abilità che non si innesca quando muta, ma permette di fare vantaggio carte e di essere giocata già di secondo turno se si ha una creatura a costo 1 da mutare (da qui la singola copia di Aegis Turtle, che aumenta le probabilità portando a 5 il numero delle nostre creature da mutare a costo 1)

Conclusione

Questo mazzo è divertentissimo da giocare, e dà luogo ad alcuni turni davvero forti. Probabilmente una versione ancora più resistente (ma forse meno esplosiva) prevederebbe di giocare Season of Growth invece che qualche copia di Glowstone Recluse e Trumpeting Gnarr, ma l’importante è riuscire ad avere sempre qualcosa da mutare.

Il mazzo anche così è competitivo e può togliere delle soddisfazioni, senza contare che con un investimento comunque limitato si può aggiungere Sea-Dasher octopus, carta che permette di avere un altro motore per pescare, soprattutto grazie all’abilità flash.

E’ un mazzo che mi sento di consigliare a chi vuol giocare qualcosa di economico ma competitivo, in grado di tenere testa ai mazzi top del formato!

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