La rivolta dell’Etere
Mentre ci stiamo preparando al Natale e stiamo scervellandoci per capire quale mazzo regalarci durante le festività, la Wizards ha iniziato a pubblicare i primi spoiler.
Come noto, ad anno nuovo uscirà infatti Aether Revolt, la nuova espansione che concluderà il ciclo di Kaladesh, ed anche questa volta gli artefatti la faranno da padrone.
Personalmente sono molto curioso di vedere cosa ci riserverà questa nuova espansione e l’impatto che avrà sullo standard attuale. Sicuramente ci saranno dei nuovi veicoli, visto che uno ci è già stato presentato, e una nuova dinamica, “Improvise”, che però non sembra possa stravolgere il gioco.
L’Energia proposta in Kaladesh ha avuto invece un impatto davvero significativo, e sono curioso di vedere se alcune carte saranno riproposte anche in questa espansione o se invece rimarranno confinate in quella appena uscita, e lo stesso discorso vale per Fabbricare, anche se non ha avuto la stessa rilevanza nel meta attuale.
Il nuovo Languish
Una delle carte che più mi ha colpito è stata Yahenni’s Expertise.
Dopo che Origin ha ruotato dallo standard, l’assenza di Languishha cambiato il meta. Questa carta, a mio parere, darà filo da torcere a molti mazzi, e contribuirà a definire il formato standard.
Tutti i mazzi aggressivi, che mirano a riempire il board di creature a basso costo, dovranno farci i conti. Rispetto a Languire la soglia di sopravvivenza è più bassa, ma l’abilità ulteriore è davvero interessante, perchè permette di non perdere il turno in cui si lancia… Davvero interessante!
Mi viene in mente l’effetto che potrebbe avere sul mazzo GR Energy, dove rende significativamente peggiore il Electrostatic Pummeler (che non viene salvato nemmeno da una Blossoming Defense), oltre a pulire il board da tutti i Servant of the Conduit e dai Voltaic Brawler.
Unica pecca, essendo stregoneria non ha impatto sui veicoli, quindi non diminuirà la presenza dell’Aerocottero nei cieli di Kaladesh.
Improvise
Battle at the bridge è la prima carta che la Wizards ci ha mostrato che utilizza la nuova dinamica Improvise.
La dinamica è sicuramente interessante, in un mondo popolato da artefatti, e la carta permette di rimuovere a basso costo anche creature molto grosse, con un guadagno di punti vita.
Non mi sembra però una carta che possa vedere moltissimo gioco, se non in un mazzo dedicato. E’ da vedere se questo farà parte del meta, ma sono curioso di scoprire quali altre carte utilizzeranno Improvise.
Nuovi Veicoli
Il primo veicolo che la Wizards ci mostra è molto interessante.. Un Serra Angel a costo 2 non è da buttare, e nonostante il manovrare 3 non sia troppo indolore, c’è la possibilità di pagare questo costo con un segnalino lealtà di un Planeswalker.
E’ una carta che potrebbe avere un ottimo impatto se ci sarà qualche Planeswalker che possa salire rapidamente in lealtà… Inoltre il fatto di eliminare lo Smuggler’s Copter lo rende utilissimo, oltre al fatto che attaccare per 4 e poi poter bloccare mette la partita facilmente sui binari giusti.
Vedremo se sarà giocato, sicuramente in limited è una bella bomba.
E poi…
Ci sono altre carte che mi sembrano davvero interessanti..
Pia’s Revolution mi sembra davvero forte, nel mazzo adatto. Con carte che abbassano il costo di lancio degli artefatti, come il Foundry Inspector, si possono creare delle combo niente male, obbligando di fatto l’avversario a subire 3 danni se non vuol darvi un vantaggio incredibile.
Che sia la volta buona che uscirà un nuovo “Affinity” o comunque un mazzo tutto artefatti?
Disallow è una counter che permette di controbattere anche le abilità delle creature e dei Planeswalker, e in un mondo dove Emrakul, the promised end la fa da padrone non è poco.
Personalmente penso che nel meta attuale possa dire la sua, almeno in molte side.
E i Planeswalker???
Ajani è il primo Planeswalker della nuova espansione. Sicuramente è una bella carta, e il leone ha sempre il suo fascino, ma ho dei dubbi sull’effettiva giocabilità.
I Planeswalker a costo 6 non sono storicamente molto giocati, soprattutto in un formato come l’attuale standard dove i mazzi sono molto aggressivi e veloci.
Ne è un esempio Sorin, Grim Nemesis, che pure è molto forte, ma non ha visto molto gioco, soprattutto dopo la rotazione di Origin.
Le due carte sono abbastanza simili: il +1 di Sorin permette di fare vantaggio carte e danni, mentre quello di Ajani solo vantaggio carte, ma ne fa pescare addirittura fino a 3 (anche se potenzialmente 0).
Il -2 di Ajani è un Swords to Plowshares potenziato, ma rispetto al -X di Sorin non colpisce i Planeswalker e non fa guadagnare vite.
Entrambi hanno l’abilità finale a -9, e tra le due preferisco quella di Sorin, perchè questa richiede comunque un board di un certo tipo.
Inoltre Ajani entra con soli 4 segnalini fedeltà, molto poco per un costo di 6 mana, oltre ad avere una combinazione di colori non ideale per un mazzo controllo.
Lo potrei vedere, al limite, in un mazzo GW tokens, ma per arrivare al sesto turno e sopravvivere bisogna essere già messi decentemente sul board, quindi non mi convince tantissimo, anche se le abilità poi sono potenti.
Concludendo
Siamo ancora in attesa di vedere quali sorprese ci riserverà Aether revolt, anche se abbiamo già iniziato a vedere molte carte interessanti!
Continuate a tenere sott’occhio gli spoiler, che la strada per il pre release è lunga e faticosa.. Il 15 Gennaio metteremo finalmente le mani sulle nuove carte!