Pauper Kiln Rage

Condividi:

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho visto su mtggoldfish un mazzo Modern molto esplosivo, il cui obiettivo è riuscire a vincere di secondo turno con alcune creature con Prowess e qualche spell molto economica.

Il mazzo sembrava interessante, ma scorrendo la decklist mi sono reso conto che era possibile costruirne una versione Pauper senza snaturare il mazzo. Ovviamente l’esplosività non è la stessa, ma in Pauper vincere di terzo turno non è per niente male!

Il Deck

Come detto l’idea del mazzo è quella di giocare alcune creature che vengono potenziate dal lancio di spell, e riuscire a costruire una creatura con forza almeno 10, per poi darle doppio attacco e attaccare!

Ecco quindi la lista:

Creatures (12)
Kiln Fiend
Mage-Ring Bully
Nimble-Blade Khenra
Sanguinary Mage

Spells (32)
Brute Force
Crash Through
Gut Shot
Mutagenic Growth
Manamorphose
Pyretic Ritual
Temur Battle Rage
Built to Smash
Uncaged Fury
Lands (16)
16 Mountain

Il funzionamento del mazzo è molto semplice. Vediamo di scomporlo nei vari gruppi di carte.

Creature

Abbiamo 12 creature la cui forza cresce quando si giocano delle spells.

La migliore è Kiln Fiend, perchè ci dà una creatura che prende +3/+0, e ricordate che il nostro obiettivo è arrivare a 10 di forza! Che dire, con una sola pump spell ci arriviamo molto vicini!

Il downgrade rispetto al Modern ci fa perdere Soul-Scare Mage e Monastery Swiftspear, quindi ci dobbiamo accontentare di alcune creature a costo 2. Nel nostro mazzo sono pressochè fungibili, quindi aggiungetele pure come vi pare, basta che abbiano Prowess!

Queste rappresentano il motore di base del mazzo, quindi una mano in cui non ci sono creature è un quasi sicuro mulligan!

Pump Spells

Dal momento che tutte le nostre creature hanno Prowess o un’abilità simile, ogni spell che lanciamo aumenta la forza delle nostre creature.

Brute Force e Built to Smash aggiungono un +6 a Kiln Fiend, e danno un +4/+4 alle altre creature. Due di queste su una creatura a forza 2 ci fanno arrivare dritti a 10 di forza!

Anche Pyretic Ritual nel nostro mazzo funziona come una pump spell, e lo stesso vale per Gut Shot (sto pensando anche di giocare Lava Dart, che permette combo interessanti, anche se visto il numero esiguo di terre sacrificare una montagna è rischioso se poi non vinciamo!)

Double Spells

Una volta che le nostre creature hanno raggiungo la forza desiderata, l’obiettivo è usare Temur Battle Rage o Uncaged fury per dare loro doppio attacco e attaccare per 20 danni!

La migliore di queste spell è ovviamente Temur Battle Rage, perchè permette di dare alle nostre creature anche Travolgere, così da passare sopra a eventuali bloccanti, mentre Uncaged Fury funziona anche da pump spell, anche se il costo di 3 ci rallenta un po’.

In ogni caso queste sono le spell che devono essere usate per vincere la partita, quindi attenzione a quando le giocate, sono preziose!

Conclusione

Questo mazzo è davvero esplosivo!

Rispetto alla versione Modern perde le creature a costo 1, che permettono potenzialmente di vincere di secondo turno, e la possibilità di giocare Light up the Stage come singola possibilità di arrivare al mid game in maniera competitiva.

E’ un mazzo a metà fra aggro e combo, perchè la maggior parte delle decisioni sarà relativa a quando forzare la mano e giocare le pump per provare a vincere o quando fare solo qualche danno e aspettare il prossimo turno. E tenete conto che nel late game la faccenda si fa dura!

Alla fine il pauper è un formato rischioso da questo punto di vista, pieno di removal e di counter, e quindi il mazzo è più difficile da giocare di quanto sembri.

Comunque può valere la pena dargli una chance!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *