Salve a tutti,
oggi ho deciso di introdurre un mazzo che avrei voluto giocare dai tempi di Ixalan, ma che per un motivo o per un altro non avevo mai montato.
Il mazzo è davvero divertente, e si riescono ad avere dei turni molto esplosivi, anche se sicuramente non rappresenta un mazzo al top del formato.
L’Idea
L’idea di fondo del mazzo è sfruttare l’abilità Enrage (Infuriare in italiano) che attiva un effetto ogni volta che una creatura subisce un danno.
Il mazzo è quindi pieno di creature con questa abilità, e di spell che permettono di infliggere un danno a una o più creature, in modo da poterla innescare intenzionalmente.
Quest’ abilità è presente in molte creature Dinosauro, e quindi il mazzo è pieno di dinosauri e ne sfrutta le sinergie!
La scelta dei colori non è stata facile; ci sono carte ottime nei tre colori in cui si trovano i dinosauri: verde, bianco e rosso. La tentazione di fare un mazzo patriottico c’è stata, ma richiederebbe delle terre che farebbero salire il prezzo.
Alla fine mi sono quindi limitato a un rosso-verde, ma se avete un po’ di shockland o di altre doppie terre che entrano stappate non esiterei a giocare anche il bianco, sopratutto per e .
Il mazzo
Accelerazione
Per essere competitivi nel formato è necessario riuscire a giocare le nostre creature prima possibile. Infatti queste non sono di per se fortissime finchè non riusciamo a infliggere loro qualche danno, e ovviamente la cosa diventa interessante quando riusciamo a farlo a più di una creatura contemporaneamente.
La mancanza del bianco ci costringe a rinunciare a Kinjalli’s Caller e a Stormwild Capridor, ma il rosso ci permette di giocare Otepec Huntmaster e soprattutto Marauding Raptor, che oltre a accelerare il nostro mana riducendo il costo delle creature permette di infliggere loro danno appena entrano sul campo di battaglia. Attenzione però che se giocate Otepec Huntmaster avendo già sul campo di battaglia Marauding Raptor il primo morirà immediatamente :D.
Il verde ci dà invece Drover of the Mighty , anche se il mana fixing non è strettamente necessario. Il vantaggio è che andando avanti con la partita sarà un 3/3 a costo 2, e c’è di peggio…
Il motore del mazzo
Il vero motore del mazzo è Ripjaw Raptor . Insieme ai nostri acceleratori può essere giocato al terzo turno (e pescare subito una carta se abbiamo Marauding Raptor sul campo di battaglia) e con il giusto set-up riusciamo a pescare 2-3 carte a turno con facilità.
Altra carta interessante, per motivi diversi. è Ranging Raptors . Non solo permette di fare ramp se pescato nei primi turni , anche se è più efficace in mazzi con il bianco, perchè può seguire Kinjalli’s Caller di secondo turno, ma anche di ridurre considerevolmente il numero di terre nel mazzo nel late game, garantendo qualità alle nostre pescate. Giocato in 4 copie rende anche più facile giocare nel late game carte con costo di mana che sembra proibitivo.
Facciamoci del male
Altro aspetto del mazzo è quello di utilizzare carte che riescano a far danno alle nostre creature, in modo da innescare l’abilità infuriare.
La migliore, in quanto ripetibile, è Forerunner of the Empire , che permette anche di andare a cercare un dinosauro (solitamente Ripjaw Raptor) quando entra nel campo di battaglia.
Le altre carte sono o danno diretto con Dual Shot , Underworld Fires e Fire Prophecy oppure carte che permettono di far combattere le nostre creature con quelle dell’avversario, come Savage Stomp . In ogni caso svolgono il duplice compito di removal (anche se non tra i più efficaci..) e abilitatori.
La Furia
Ultimo aspetto del mazzo sono le creature con Infuriare.
Già detto di Ranging Raptors e Ripjaw Raptor, a cui non rinuncerei almeno in qualche copia, questa è la parte del mazzo in cui ci si può sbizzarrire!
Nella versione attuale sto provando Snapping Sailback , Silverclad Ferocidons , Frilled Deathspitter e Needletooth Raptor , ognuna con abilità interessanti in momenti e match up diversi. Il bianco darebbe accesso anche a Siegehorn Ceratops e a Bellowing Aegisaur , ma come dicevo la scelta non manca. Divertitevi pure a scegliere tra le carte che avete, tanto una volta che il motore gira ogni effetto fa il suo!!
Conclusione
Non ho mai giocato molto il formato Historic, ma devo dire che questo mazzo è divertente. Il formato mi sembra molto vario e competitivo al punto giusto, con carte molto forti ma senza quella sensazione di “impotenza” che ti dà il Modern quando perdi di secondo turno (o peggio..) e ti rendi conto che qualunque carta avessi avuto in mano non avevi speranza contro la mano avversaria.
Permette quindi di sperimentare ancora dei mazzi for fun avendo però un pool più amplio rispetto allo standard.
In attesa di Core 2021 può essere una soluzione per passare il tempo 🙂