In attesa di mettere finalmente le mani su Theros – Beyond Death e dei prossimi articoli su Draft e Sealed, torniamo a parlare di Standard, e lo facciamo con un mazzo Super Economico come nostro solito.
Come molto spesso accade per questo tipo di mazzi, abbiamo un mazzo tribe basato su creature, e questa volta parliamo di Elementali!
Contrariamente al solito il mazzo che presentiamo è composto da 3 colori, rosso, verde e blu.
Questo per un mazzo budget è ovviamente un grosso limite, ma la presenza dei Gate in standard ci permette di avere una base di mana che, sebbene lenta, è comunque efficace.
Ovviamente è possibile anche limitarsi a due colori, e proveremo in fondo a proporre una build super aggressiva e super economica!!
Il Deck
Come abbiamo detto il mazzo è un mazzo basato su creature.
Le creature del mazzo sono tra loro sinergiche, e il mazzo è capace sia di partenze esplosive, sia di avere un late game efficace (per essere un mazzo budget ovviamente).
Questo è atipico se pensiamo che di solito questo tipo di mazzi soffre se non riesce a vincere velocemente.
Un altro regalo che ci ha fatto War of the Spark è avere molti planeswalker economici, che possiamo giocare anche con un budget molto limitato!
Ecco qui la build che giochiamo:
Creature (25) 4 Risen Reef 4 Creeping Trailblazer 2 Thunderkin Awakener 2 Chandra’s Embercat 4 Overgrowth Elemental 4 Lavakin Brawler 4 Scampering Scorcher 1 Thicket Crasher Planeswalker (6) 4 Chandra, Novice Pyromancer 2 Chandra, Acolyte of Flame Spell (4) 2 Chandra’s Triumph 2 Lava Coil Land (25) 9 Mountain 8 Forest 4 Izzet Guildgate 4 Simic Guildgate (0) |
E vediamo ora qualche commento.
MVP
La vera star del mazzo è senza dubbio Risen Reef.

Questa carta è il principale motore del mazzo elementali, e l’unico motivo che ci costringe a giocare 3 colori.
E’ infatti veramente forte in combinazione con alcune carte rosse.
In un mazzo elementali è devastante: fa vantaggio carte, ramp, e ha un’utilità anche se viene ucciso subito dopo essere sceso sul campo di battaglia.
E’ quindi un 4x obbligato, e ci obbliga a giocare 8 cancelli (potremmo scendere anche a 6, ma vogliamo sempre averne uno di mano se abbiamo in mano anche risen reef, per giocarlo prima possibile!)
Altre creature
Le altre creature sono ovviamente tutte elementali.
Tra tutte mi piace sottolineare quelle che sinergizzano di più con Risen Reef, quindi Thunderkin Awakener e Scampering Scorcher.

Il primo è in grado di attaccare e di riportare Risen Reef sul campo di battaglia, attivando la sua abilità. Inoltre la creatura rianimata muore alla fine del turno, ma non viene esiliata, ed è quindi pronta per un altro giro al turno successivo.

Scampering Scorcher invece mette naturalmente 3 elementali sul campo di battaglia (lui più i due segnalini), attivando Risen Reef ben 3 volte a costo 4 mana.
Ovviamente le due carte lavorano bene in combinazione, perchè se ho già Risen in gioco posso anche rimettere sul campo di battaglia lo Scorcher, con l’ulteriore vantaggio che i token non vengono distrutti alla fine del turno!
Planeswalker e Spell
L’inclusione dei due Planeswalker Chandra è stata facile, visto il costo basso e il fatto che entrambe sinergizzano bene con gli elementali.
Chandra, Novice Pyromancer può agire come removal spell oppure pompare i nostri elementali, permettendo a Thunderkin Awakener di rimettere sul campo di battaglia più o meno ogni creatura del mazzo.

Chandra, acolyte of flame invece può mettere sul campo di battaglia due elementali per triggerare Risen, oltre a permettere di riutilizzare una spell dal cimitero per avere un’ulteriore rimozione.
Le uniche spell infatti sono Chandra’s triumph e Lava Coil , anche se il blu permetterebbe di variare un po’, e se dovete costruire una side qualche bel counter non guasta di certo.
Build super Economica
Il mazzo che abbiamo visto è divertente e sufficientemente competitivo, potendo affrontare anche il late game con una strategia interessante, visto il vantaggio carte di Risen Reef e la ricorsività dell’Awakener.
Pur essendo molto economico, rinunciando a Risen si può costruire un mazzo ancora più budget friendly e che comunque possa dire la sua, anche se punta a vincere velocemente.

Il late game risente ovviamente della mancanza di una strategia, ma il mazzo è veramente molto aggressivo, e il Chandra’s Regulator può comunque aiutare.
Ecco quindi la build che consiglio:
Creature (19) 4 Scorch Spitter 2 Chandra’s Embercat 4 Fire Urchin 4 Chandra’s Spitfire 1 Lavakin Brawler 4 Scampering Scorcher Planeswalker (4) 4 Chandra, Novice Pyromancer Spell (10) 4 Shock 2 Barge in 2 Chandra’s Triumph 2 Chandra’s Pyrohelix Enchantment (4) 4 Cavalcade of Calamity Artifact (1) 1 Chandra’s Regulator Land (22) 22 Mountain |
Il costo totale del mazzo è irrisorio: si spende più in spese di spedizione che in carte!
Inoltre, per chi gioca su Arena, il mazzo ha una sola Rara, e nemmeno indispensabile per il funzionamento.
Sicuramente uno dei mazzi più competitivi dello standard se paragonato al budget irrisorio!