Brawl – un nuovo formato davvero divertente!

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Benvenuti nel mondo del Brawl

Recentemente la Wizards ha presentato un nuovo formato, il Brawl!

Questo formato è un mix tra il formato Standard e il Commander, ed è stato creato recentemente e aggiunto nelle ultime settimane a Magic Online come formato supportato dalla piattaforma.

L’annuncio del nuovo formato ha creato moltissimo hype in tutta la comunità.

Sono moltissimi i giocatori, anche tra i pro, che si sono subito confrontati nella costruzione di brew competitive, e da buon appassionato non potevo farmi scappare l’occasione di fare altrettanto.

Vediamo più in dettaglio quali sono le regole del Brawl e perché può essere una bella occasione per giocare e divertirsi.

Regolamento

Il Brawl, come detto, è un formato a metà tra il Commander e lo Standard.

E’ un formato nato per il multiplayer, anche se devo dire che l’ho provato solamente in 1 vs 1 ed è davvero divertente.

Si gioca con mazzi da 60 carte, e sono legali le carte che al momento compongono lo Standard.

Il mazzo è però composto, in maniera simile al Commander, da un comandante, e da carte in singola copia nei colori di identità del comandante stesso.

Il Comandante può essere una creatura leggendaria oppure un planeswalker,  e devo dire che gli ultimi set, Dominaria su tutti, ha davvero messo a disposizione moltissimo materiale!!

Come in Commander può essere sempre giocato e quando muore può essere rigiocato a un costo addizionale di 2 mana oltre al normale costo di lancio.

Si parte a 30 punti vita, e contrariamente al Commander non si può vincere con un certo numero di danni del comandante. Si vince nello stesso modo degli altri formati classici di Magic (punti vita, segnalini infect, perde chi finisce il grimorio, ecc..).

Per quanto riguarda la lista delle carte utilizzabili, contrariamente all’annuncio iniziale, la lista delle carte bandite sarà separata dallo Standard.

Il giocare carte in monocopia rende meno pericolose alcune combo o carte troppo forti, mentre di contro creature leggendarie sempre a disposizione come comandanti sono troppos bilanciate. Non a caso il primo ban è toccato a Baral, chief of compliance

Divertimento assoluto

Come detto ho provato a giocare un po’ a questo formato, e l’ho adorato!

Ci sono una serie di motivi che fanno del Brawl un formato divertente e accessibile.

Prima di tutto è un formato più economico dei due formati da cui prende ispirazione.

Il Commander è un formato eternal, e le staple costano ormai molto. Inoltre va tenuto conto che il mazzo è comunque composto da 100 carte, cosa che aumenta giocoforza il costo.

Rispetto allo Standard, il non poter giocare più di una copia per carta fa si che le carte più costose siano al massimo monocopia. Questo rende il mazzo più economico, perché le carte che in Standard hanno prezzi molto alti sono poche, e quindi l’investimento è più abbordabile.

Il formato è sicuramente molto meno competitivo rispetto allo Standard.

Per prima cosa è per il momento un formato for fun, dove moltissimi giocatori stanno sperimentando e giocano per divertirsi.

Il giocare carte solo nei colori dell’identità del comandante e il pool di carte ristretto fanno si che il livello medio di competitività sia sicuramente inferiore a quello dello Standard, e vedono gioco carte che normalmente non si vedono sui tavoli di battaglia.

Inoltre è un buon modo per sfruttare le carte che già si hanno per lo standard e creare mazzi nuovi, con regole di deckbuilding diverse, e sicuramente meno affidabili in termini di potenziali combo ma molto diverenti.

Il formato è inoltre più lento rispetto allo Standard: i 10 punti vita in più e la non possibilità di giocare carte in 4x fanno si che le creature efficienti siano in numero limitato, rendendo le partite più lunghe.

Non è raro che in match molto combattuti si arrivi anche alla fine del mazzo!

Brew Brawl

Insomma, un formato divertente, economico, aperto e in cui si possono fare esperimenti… Che possiamo chiedere di più?

Vista la mia passione per i mazzi economici ho deciso di iniziare con un mazzo Brawl che su MTGO costa meno di un tix, sfruttando una tribe che in Standard non è mai stata in grado di affermarsi fino in fondo, salvo pochi casi isolati.

E soprattutto un comandante che in Standard non ha visto gioco, Admiral Beckett Brass!

Pirate Brawl!

Commander (1)
Admiral Beckett Brass

Creature (24)
Siren Stormtamer
Daring Buccaneer
Fanatical Firebrand
Rigging Runner
Skyship Plunder
Storm Fleet Aerialest
Dire Fleet Hoarder
Goblin Trailblazer
Storm Fleet Swashbuckler
Willy Goblin
Dire Fleet Captain
Sailor of Means
Siren Lookout
Deadeye Tormentor
Tomb Robber
Headstrong Brute
lightning-rig Crew
Protean Rider
Fathom Fleet Cutthroath
Captivating Crew
Dire Fleet Neckbreaker
Prosperous Pirates
Storm Fleet Arsonist
Etali, Primal Storm

Spell (9)
Opt
Fatal Push
Cartouche of Zeal
Walk the Plank
Fiery Cannonade
Vance’s Blasting Cannon
Unthetered Express
Helm of the Host
Fell Flagship

Terre (25)
Aether Hub
Evolving Wilds
Highland Lake
Unclaimed Territory
Island
Mountain
Swamp

Il mazzo è ovviamente sub-ottimale 😀

E’ più o meno un’accozzaglia di pirati, che vedono poco o nessun gioco in standard, e che avevo disponibili sul mio account MTGO.

Eppure è sorprendentemente divertente e competitivo: Admiral Beckett Brass è davvero forte: se si riescono ad avere 3 pirati sul campo di battaglia nei primi turni e l’avversario non riesce a bloccare iniziamo a catturare permanenti!

Sicuramente ci sarebbero pirati più forti in standard: Hostage Taker, Kitesail Freebooter, Dire Fleet Poisoner, Dire Fleet Daredevil, ecc.

Ma devo dire che questo mazzo incarna perfettamente lo spirito del Brawl.

Riesce ad essere competitivo a costi bassissimi, è divertente, e gioca carte come Vance’s blasting cannon (per me molto sottovalutata nello standard attuale) e Etali, Primal Storm, quest’ultimo fuori tema e uno strappo al budget, ma avevo voglia di provarla e non l’avevo mai giocata :D.

Conclusione

Come detto il Brawl è un formato divertente.

La sua freschezza e il suo essere “for fun” ne fanno un ottimo modo per avvicinarsi al commander senza spendere e senza ansie, o per dare un senso a molte carte del nostro pool Standard che prendono polvere nei raccoglitori.

Un mazzo fatto in cinque minuti come il mio permettono di avere un sano divertimento e di sperimentare un bel formato, diverso dal solito.

Sicuramente continuerò a giocarlo, e presto posterò anche qualche brew competitiva!

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