Dominaria – Le migliori comuni per il Pauper

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Dominaria è finalmente disponibile

Dopo tanta attesa siamo arrivati finalmente al ritorno di Magic sul piano di Dominaria, uno dei piani più evocativi della storia del gioco, soprattutto perchè riporta alla mente le prime edizioni e le vecchie carte.

Ma oltre all’aspetto evocativo Dominaria è anche una nuova espansione disponibile nei vari formati.

In attesa di vedere nei prossimi giorni l’impatto che avrà sullo Standard, in Modern e nel neonato Brawl, vediamo oggi la consueta analisi sulle comuni e sulla loro giocabilità in Pauper.

Le migliori comuni per il Pauper

La premessa è sempre la stessa: il Pauper è un formato eternal, e come tale molto competitivo e lento ad adattarsi alle novità.

Pertanto l’analisi del set serve ad evidenziare possibili carte interessanti, ma solo il tempo ci dirà se effettivamente saranno giocate nei principali archetipi.

Vediamo comunque quali sono le carte che probabilmente meritano una prova.

Bianco

Una carta che mi sembra interessante è Charge. E’ un instant a costo 1, quindi facilmente giocabile, e potrebbe vedere gioco in un mazzo monobianco tokens o in mazzi che comunque tendono a sciamare.

Ricorda un po’ Wojek Sirene, ma sicuramente ha upside (coinvolge solo le proprie creature…), e credo potrà vedere gioco. Personalmente la preferisco a Borrowed Grace, o almeno valuterei lo split in un mazzo che richiede velocità e aggressività.

Sicuramente la proverò nei prossimi giorni.

Sempre in un mazzo simile merita menzione Sergeant-at-Arms, esempio del ritorno della meccanica di Kicker, ma vedo più difficile che possa sostituire una qualche carta del deck.

Ci sono poi un paio di carte che sinergizzano con gli artefatti (uniche spell “Storiche” comuni), ma difficilmente potranno affermarsi nei vari Affinity e Kuldotha Rebirth. Serra Disciple merita comunque una prova, mentre D’avenant Trapper può comunque essere interessante.

Blu

La carta blu che mi ispira di più è Artificer’s Assistant, un uccellino 1/1 che permette di aggiustare le pescate.

La possibilità di essere giocato a turno 1 permette in mazzi con molti artefatti di creare un buon vantaggio di selezione carte che può modificare l’andamento della partita.

Altre carte interessanti possono essere Blink of an eye e Arcane Flight, ma entrambe non credo abbiano grosse possibilità di essere inserite in mazzi a base blu, che hanno alcune delle carte più potenti del formato.

Nero

Il nero è il colore che presenta più comuni interessanti.

 

Divest è una carta molto interessante, complementare rispetto a Duress e che permette di rimuovere sia creature che artefatti, rendendola di fatto un ottimo mezzo di controllo per il nero.

Tralasciando il fatto che solo per l’Art andrebbe giocata, è meravigliosa!

Fungal Infection è un’altra carta che potrebbe vedere molto gioco. Può essere un 2×1 contro mazzi che attaccano con creature con costituzione 1, oltre a avere un Saprolingio che può essere un tipo di creatura che col tempo potrebbe avere supporto.

Credo che questa carta possa avere gioco anche in Standard contro (ex) Ramunap Red , e anche in Pauper sicuramente è un’ottima carta da sideboard.

Vicious Offering può essere interessante, perché al costo di due soli mana (e una creatura…) può uccidere alcuni tra i più pericolosi del formato (Gurmag Angler su tutti..). Ovviamente ha il difetto di poterlo usare in maniera efficace solo in mazzi che giocano creature, ma potrebbe vedere gioco.

Menzione speciale merita invece Rat Colony: non credo vedrà mai gioco, ma mi piacerebbe provarlo :D. Sarebbe veramente divertente un tribale di toponi pestilenziali! 😀

Rosso

Nel rosso la carta migliore mi sembra Ghitu Lavarunner.

Sicuramente con le dovute proporzioni, ma potrebbe rappresentare una sorta di Goblin Guide per il Pauper. Il formato è pieno di instant a costo basso, soprattutto in colori aggressivi come il rosso.

E’ da vedere in che mazzo potrebbe trovare utilizzo, perchè non so se in burn può ritagliarsi uno slot e al momento non vedo molti altri Tier a base rossa aggro.

Verde

Adventurous Impulse è una carta davvero interessante… Ricorda un po’ Oath of Nissa, e in Pauper il non impattare i Planeswalker non è una limitazione.

Può permettere di giocare meno terre e non saltare i land drop, e in late può aiutare a trovare le creature che ci servono.

Broken Bond invece è l’ennesima distruzione per incantesimi o artefatti, ma che permette anche un ramp, e il costo 2 non è proibitivo. Inoltre la terra giocata non è necessariamente una terra base e entra in campo stappata!!!

Potenzialmente si può arrivare al Tron al turno 2, non male!

Artefatti, terre e multicolor

Dominaria è abbastanza ricco di artefatti, ma il livello medio mi sembra molto basso.

Forse l’unico artefatto comune che merita menzione è Powerstone Shard, ma onestamente non credo che in Pauper ci sia il necessario supporto a rendere questa carta giocabile.

 

E voi vedete altre carte di Dominaria interessanti per il Pauper?

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