Rivals of Ixalan Spoilers

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Tritoni e Vampiri si contendono lo Standard

L’inizio del 2018 (a proposito, auguri!) ha portato in dono a tutti gli appassionati di Magic la stagione degli spoiler di Rivali di Ixalan, la nuova espansione in uscita il prossimo 19 Gennaio.

Rivali di Ixalan è infatti il secondo set del blocco di Ixalan, l’ultima espansione “piccola” che entra nello Standard, portando attualmente il formato ad un totale di 3 blocchi completi, in attesa del ritorno dei set base.

Lo stato attuale del formato non è tra i più gradevoli, perché la meccanica dell’Energia, derivante da Kaladesh, si è dimostrata davvero molto forte, e i mazzi Energy rappresentano ormai la quasi totalità dei formati competitivi.

Moltissimi tra i Pro Player stanno chiedendo alla Wizards di agire, bannando alcune delle carte più forti che abusano di questa meccanica,  e quando si vede che online si chiede a gran voce il ban di una carta come Attune with Aether si capisce che Energy è davvero difficile da battere.

Ixalan – parte prima

Avere una meccanica forte come Energy ha rappresentato sicuramente un problema per le espansioni successive.

La meccanica è infatti relegata al blocco di Kaladesh, e lo spazio per giocare carte di tipo diverso è stato poco. Si sono visti mazzi basati su carte specifiche di altri blocchi, come Anointed ProcessionApproach of the second sunGod-Pharaoh’s Gift, ma i risultati a livello competitivo sono stati limitati.

Se il blocco di Amonkhet ha faticato, Ixalan non ha visto praticamente gioco. Nonostante le moltissime carte tribali presenti nel set, l’unico mazzo che ha visto gioco a livello competitivo è stato un mono bianco Vampiri che ha ottenuto risultati sorprendenti, soprattutto in confronto al basso budget richiesto per montare il mazzo.

A parte questo solo poche carte hanno visto gioco, e inserite in altri archetipi (su tutte citerei Search for Azcanta e Hostage Taker, mentre si può dire che non ci sono stati veri e propri nuovi mazzi basati su Ixalan.

Mazzi basati su Dinosauri, Pirati, Vampiri e Tritoni si sono visti in partite For Fun o in tornei del venerdì sera, ma quando il gioco si è fatto duro si è visto il solito mazzo Energy battagliare con il buon vecchio Ramunap Red.

Ixalan – parte seconda

Con tutti che si aspettano il ban di Energy la risposta della Wizards non poteva tardare… Solo che sembra una risposta diversa dalle attese.

Gli spoiler di Rivali di Ixalan ci stanno mostrando delle carte che potrebbero finalmente rendere competitive le Tribù.. Solo il tempo ci dirà se saranno sufficientemente forti da sconvolgere l’attuale meta.

Vediamo quindi quali mi sembrano le carte più interessanti viste finora.

Tritoni

I Merfolk sono la tribù che per il momento mi sembra più in grado di combattere ad alti livelli, in un insolita combinazione Blu – Verde introdotta già in Ixalan.

La carta che più mi ha colpito è una mitica, Kumena, Tyrant of Orazca. Questa carta da sola ha quasi tutto per far funzionare il mazzo: permette di rendere un tritone non bloccabile per infliggere danno, fa pescare o potenzia permanentemente tutti i tritoni.

Da sola è quindi in grado di adattare il mazzo alle diverse situazioni, rendendolo flessibile e temibile. Unico difetto è che è leggendaria, quindi difficilmente si giocherà sempre in 4x, ma sarebbe stato davvero troppo altrimenti.

Altra carta fondamentale è, a sorpresa, una non comune.

Merfolk Mistbinder è infatti un lord 2/2 a costo 2, che se ancora ce ne fosse bisogno fa capire come la Wizards “obbligherà” chi vuole il meglio dai tritoni a giocare entrambi i colori.

Questo lord permette di giocare con brew davvero aggressive, unito alle molte creature efficienti a basso costo che già erano presenti in Ixalan o sono state aggiunte in questo set, rendendo i tritoni in grado di competere anche con mazzi veloci come Ramunap Red.

Queste non sono le sole carte interessanti della tribù..

Queste, unite a quelle già presenti in Ixalan, rappresentano un ottimo punto di partenza per un mazzo che “si costruisce da solo”. Vedremo quale sarà il suo livello competitivo, ma mi stupirei se non si riuscissero ad ottenere risultati almeno decenti con tutti questi pesciolini.

Vampiri

I vampiri, come detto, sono l’unica tribe di Ixalan ad aver visto un po’ di gioco competitivo. Anche nel nuovo set ci sono creature davvero interessanti ed efficienti, che potrebbero far fare il salto di qualità ai nostri amici non morti.

A sorpresa  le due carte che più mi hanno colpito sono due non comuni, cosa che renderà il mazzo più facilmente accessibile a tutti.

Skymarcher Aspirant è un’ottima creatura per un mazzo aggro. Un 2/1 a costo 1 è un ottimo inizio, e Ascend, la nuova meccanica introdotta da Rivali di Ixalan, rappresenta un plus per le fasi più avanzate della partita, in cui l’evasività può permettere di strappare gli ultimi danni.

Legion Lieutenant è invece il lord a costo 2 che mancava alla tribù per garantire esplosività nei primi turni… Unita alla capacità di recuperare punti vita e alla solidità che il mazzo già aveva potrebbe essere l’arma in più che permette ai vampiri di battagliare per le competizioni più importanti.

Ci sono altre carte molto interessanti, su tutte Starving Paladin, un’altra non comune che in un mazzo come questo non farebbe fatica a rappresentare un bel picchiatore a costo 2. Vedremo se saranno sufficienti a rendere il mazzo già giocato competitivo.

Pirati e Dinosauri

Pirati e Dinosauri sono le tribe che mi lasciano più perplesso.

I primi hanno avuto carte già interessanti e giocate in Ixalan, ma non hanno mai dato vita a un vero e proprio mazzo, mentre i secondi non sono stati in grado di affermarsi nonostante nel precedente set siano stati stampati acceleratori e carte sinergiche.

I dinosauri soffrono inoltre del fatto che, contrariamente ad altre tribe, le carte a basso costo che interagiscono con essi sono spesso umani, non potendo quindi far leva sui benefici della tribe stessa.

Per i pirati la carta più interessante mi sembra essere Daring Buccaneer, che rappresenta un interessantissimo drop a 1 per un mazzo aggro, che potrebbe vedere anche Fanatical Firebrand.

Per i dinosauri mi sembra invece interessante Etali, Primal Storm, perché se si riesce a stappare con la carta sul tavolo e ad attaccare l’effetto è davvero potente, ma rischia di rimanere un altro drop ad alto costo di cui la tribe non aveva bisogno, e di non vedere gioco.

Tra le altre carte mi incuriosisce Protean Rider, che in un formato popolato da Hazoret the fervent e Scarab God potrebbe essere davvero una bella carta.

 

Altro

Anche Rivali di Ixalan, come il precedente set, è un’espansione a forte tema tribale. Ci sono comunque anche alcune altre carte interessanti.

Huatli, Radiant Champion è un nuovo planeswalker che sembra fatto apposta per un mazzo token (sarei stato curioso di vederla con Nissa e Gideon di un po’ di tempo fa…) , che permette di crescere molto velocemente con i segnalini lealtà e poi di sinergizzare bene con tutte le creature a disposizione.

Torna inoltre un altro ciclo di incantesimi che si trasformano in terre, e mi piacciono Profane Procession e soprattutto Journey to Eternity, che permette di emulare l’abilità dello Scarab God se la creatura incantata muore.. Non male!

 

In attesa del pre release, gli spoiler mi sembrano annunciare un set davvero forte.

Che ne pensate? Riuscirà Rivali di Ixalan a sconvolgere un formato Standard ormai ingessato sui soliti mazzi??

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