Pauper Ixalan
Dopo un po’ di assenza torniamo a parlare di Pauper, e lo facciamo analizzando le miglioricomuni che Ixalan ci offre per il formato.
E’ sempre difficile analizzare un nuovo set e capire se qualche comune ha margine per essere giocata.. Chiunque segua il Pauper sa quanto questo sia competitivo e quanto difficile sia per una nuova carta superare quelle che l’hanno preceduta.
Inoltre il formato è abbastanza conservativo, con mazzi e liste consolidati, soprattutto nei top tier, e le nuove carte, anche quelle competitive, impiegano un po’ prima di entrare nelle grazie dei giocatori.
Un set tribale
Chi segue lo standard o ha giocato anche solo ad un limited di Ixalan sa perfettamente che il set è fortemente tribale, e ruota attorno a due nuove tribe (Dinosauri e Pirati) e a due tribe esistenti (Tritoni e Vampiri).
Le nuove tribe rendono molto difficile essere giocate, perché il pool di carte a disposizione è molto ridotto, mentre per tritoni e vampiri ci sono più possibilità, anche se non sono due archetipi molto giocati in pauper.
Aldilà dei mazzi tribali però Ixalan presenta alcune carte interessanti, che potrebbero vedere gioco. Vediamo quindi, colore per colore, quali sono quelle che possono avere più potenziale di diventare dei veri e propri tesori da scoprire.
Incolore, Artefatti e Terre
Non ci sono moltissime carte in questo set, contrariamente a quello che succedeva sul piano di Kaladesh.
Gli artefatti che mi sembrano interessanti sono Pirate’s Cutlass, ma solo se si potrà vedere un mazzo tribale Pirati, cosa che per il momento sembra molto remota, e Prying Blade.
Quest’ultima in particolare può essere interessante in un mazzo come Affinity o Kuldotha Rebirth, perché è comunque un artefatto a costo 1 che se messo su una creatura non bloccata produce un artefatto a turno, in grado tra l’altro di fixare il mana (cosa che per Affinity in qualche partita può essere un problema).
Certo il costo di equipaggiare di 2 e non di 1 non lo rende molto veloce, e inoltre entrambi i mazzi sono mazzi che hanno poco spazio di manovra, ma magari qualcosa può venire fuori.
Potrebbe essere interessante in una versione un po’ più lenta e controllosa, basata magari su Disciple of the Vault e Reckless Fireweaver, con un Tesoro che rappresenta in pratica due danni.
Bianco
Il bianco è uno dei tre colori in cui sono presenti i Dinosauri, una delle nuove tribù di Ixalan.
Non ci sono però dinosauri davvero forti tra le comuni bianche, anche se Kinjalli’s Caller permette di accelerare in maniera importante (e anche cumulativa…) rendendo di fatto possibile giocare un tribal dinosauri (affiancando magari il rosso o il verde, che contengono dei bestioni più interessanti).
Tra i dinosauri più utili vedo Territorial Hammerskull e magari Looming Altisaur, per mazzi molto votati al controllo. Una costituzione di 7 infatti non è facile da gestire senza un removal, e giocata al terzo turno grazie al Caller permette di guadagnare un bel po’ di tempo per apparecchiare il board con i bestioni più aggressivi.
Le carte più interessanti le vedo invece tra i Vampiri. Paladin of the Bloodstained, Bishop’s Soldier e Vampire’s Zeal sono tutte carte giocabili, che potrebbero rappresentare una buona base da cui partire, così come sono l’ossatura per un mazzo limited di Ixalan.
Davvero interessante è anche Legion Conquistador, uno Sqadron Hawk non evasivo e a costo 3, ma che mette sul campo un 2/2 e ha il vantaggio della tribe Vampiri, che potrebbe renderlo interessante per un vantaggio carte decisivo.
Blu
Il blu è colore di Pirati e di Tritoni, e proprio tra questi ultimi ci sono due carte interessanti come Wind Strider, un 3/3 volare con flash, che potrebbe trovare gioco nei classici mazzi Island/Go, anche se in un formato dove comanda Delver forse non è sufficiente per vedere gioco, e Storm Sculptor, che nonostante costringa a riprendere in mano una propria creatura (cosa di cui comunque alcuni mazzi hanno già fatto un vantaggio) lascia un 3/2 non bloccabile che mette un clock niente male.
Altre carte interessanti sono Sailor of Means, che permette di accelerare, e la ristampa di Opt. Quest’ultima è una carta che personalmente preferisco rispetto a molti trick che sono già giocati in modern, e sebbene il Pauper sia pieno di super trick (chi ha detto Ponder e Brainstorm) non escludo che Opt si possa ritagliare un piccolo spazio.
Nero
Il nero presenta come tribe Pirati e Vampiri. Tra le comuni non i più interessanti possono essere Dire Fleet Hoarder, che permette di rampare con un tesoro a turno 2, e forse Skymarch Bloodletter, anche se non credo sia sufficiente a vedere gioco in un mazzo Pauper vampiri.
Una carta invece molto molto interessante è Costly Plunder, che è quasi un Perilous Research in alcuni mazzi, anche se permette di sacrificare “solo” creature e artefatti… Comunque non male, potrebbe vedere gioco, magari in mazzi con artefatti che rinunciano al blu, se ce ne sono.
Altra carta interessante, ma sempre legata alla tribe pirati, è invece March of the Drowned: riprendere in mano due creature a costo 1 non è niente male, anche se come dicevo sarà difficile vedere un mazzo Pauper pirati, se questi non vedranno la luce in altre espansioni.
Rosso
Il rosso vede anch’esso dei pirati, ma è un colore soprattutto pieno di dinosauri. I più interessanti come comuni possono essere Thrash of Raptors e Sun-Crowned Hunters, ma difficilmente vedranno gioco, visto che senza un mazzo dedicato sono creature che non valgono il loro costo di lancio.
Potrebbe essere interessante Firecannon Blast, perché nonostante il doppio rosso e la velocità stregoneria è comunque una removal che fa 6 danni a costo 3, e in pauper non ci sono tante carte che lo fanno. Richiede ovviamente un mazzo a base rossa e che abbia abbastanza creature, ma spesso in pauper questo non è un problema.
Tra i pirati il più interessante è forse Fathom Fleet Firebrand, ma da qui a dire che vedrà gioco ce ne corre.
Verde
Anche il verde è colore di dinosauri (non poteva essere altrimenti), a cui si affiancano insolitamente i tritoni, in altre edizioni propri solo del blu.
Tra i dinosauri ci sono dei veri bestioni, su tutti Ancient Brontodon, a memoria una delle creature più grosse stampate tra le comuni, anche se il fatto di essere un 9/9 difficilmente lo renderà comunque giocabile in Pauper, vista la lentezza e la totale mancanza di evasività.
Se ci sarà un mazzo dinosauro la carta che sicuramente vedrà gioco sarà Commune with Dinosaurs, che in un mazzo dinosauri è davvero molto forte, perché fixa il mana e aiuta a giocare complessivamente meno terre, mentre in late game permette di cercare i nostri bestioni con cui chiudere la partita.
Tra le altre carte vedo interessante Tishana’s Wayfinder, che grazie a Explore, altra nuova meccanica introdotta, permette di fare vantaggio carte con una terra o uno scry con un segnalino +1/+1, e Deeproot Warrior, carta interessante per mazzi aggressivi, anche se penso non sia ai livelli di quello che si vede oggi in Pauper in Stompy.
Conclusioni
Ixalan è un’espansione interessante. Ci sono delle carte che potrebbero vedere gioco in Pauper, anche se molte sono legate alle 4 tribù che compongono il set. Per Dinosauri e Pirati vedo poco margine per un mazzo competitivo, nonostante si possa costruire qualcosa di divertente, troppo poche carte a disposizione, mentre per i vampiri e i tritoni qualcosa di meglio si può trovare. Solo il tempo ci dirà se qualcuna di queste carte vedrà stabilmente gioco nel formato…
Intanto nei prossimi giorni proverò a costruire qualche mazzo per provare qualcuna di queste carte.. Se avete suggerimenti, consigli o richieste scrivetemi o commentate questo post!
Buon Pauper a tutti!