Mazzo Standard Veicoli- Due brew super economiche a confronto dopo Aether Revolt

Condividi:
Vediamo il mazzo Mardu Vehicles in versione super economica

Il mazzo supereconomico che mi ha dato più soddisfazioni dopo l’uscita di Kaladesh è stato il mazzo Rosso/Nero Veicoli, un mazzo davvero interessante che si basava sull’uso di veicoli a basso costo e di creature che interagissero bene sia con i veicoli stessi, come spireside infiltrator  e Night Market Lookout, che con gli artefatti in genere, su tutti Reckless Fireweaver e Marionette Master.

Aether Revolt ci ha portato un altro veicolo che in questa brew può essere davvero devastante, Untethered Express.

Questo veicolo, insieme al già presente Renegade Freighter, costituisce un arsenale in grado di picchiare in maniera davvero pesante l’avversario, oltre a condividere il vantaggio di essere immune o quasi ai rimuovi creatura a velocità stregoneria (e a Fatal Push qualora non sia abilitata Rivolta).

La strategia del mazzo è molto semplice: si cerca fin dai primissimi turni di togliere qualche punto vita all’avversario, per poi far scendere in campo i veicoli con travolgere con i quali chiudere rapidamente la partita.

E dopo Aether Revolt

L’occasione dell’uscita di Untethered Express mi ha fatto riprendere in mano questo mazzo, e devo dire che risulta ancora molto competitivo e divertente.

Nel frattempo il Pro Tour irlandese ha portato alla ribalta un mazzo che dei veicoli ha fatto la sua ossatura principale, cioè il Mardu Vehicles portato da Lucas Berthoud sul gradino più alto del podio.

Complice anche la diminuzione di prezzo di alcune carte, come Depala, Pilot Exemplar e Veteran Motorist, ho pensato di provare a costruire un mazzo che provasse a sfruttare una diversa combinazione di colori, affiancando al rosso il bianco.

Ho quindi iniziato a pensare a come poter modificare questo mazzo, rimanendo sempre nell’ambito super economico, e ne ho costruito una versione alternativa Bianco-Rossa, che risulta essere altrettanto competitiva.

Purtroppo i limiti di budget non ci permettono una mana base a tre colori, ma penso possa uscire comunque qualcosa di buono.

Vediamo quindi quali sono le due versioni che attualmente sto giocando e proviamo ad elencarne pregi e difetti, mettendo in evidenza le principali differenze, tenendo presente che sono mazzi con un’idea molto simile.

BR Veicoli

Il mazzo, come già detto, era nato dopo l’uscita di Kaladesh. La versione post Aether Revolt ha visto per il momento il solo inserimento di Unthetered Express, non modificando il rimanente pool di carte.

Questa la lista che sto giocando in questi giorni:

Creature (22)
Night Market Lookout
Dhund Operative
Reckless Fireweaver
Salivating Gremlins
Spireside Infiltrator
Marionette Master

Magie (5)
Underhanded Designs
Welding Sparks

Veicoli (12)
Sky Skiff
Renegade Freighter
Untethered Express

Terre (21)
12 Mountain
Swamp

Come vedete questa brew è molto simile all’originale, e gioca il full playset non solo dei due veicoli sopra menzionati ma anche di Sky Skiff, per attaccare già dai primi turni in maniera evasiva.

WR Veicoli

Questa versione del mazzo prova a portare  all’estremo la sinergia con i veicoli, perdendo qualcosa in termini di versatilità delle creature ma utilizzando alcune carte che potenziano i veicoli stessi.

si riescono a giocare creature a basso costo molto “efficienti”, che permettono senza problemi di pagare il costo di crew o di picchiare quando necessario, e l’uso dei già citati Depala, Pilot ExemplarVeteran Motorist rende i nostri veicoli ancora più pericolosi.

A questi si aggiungono altre carte che sinergizzano bene con i veicoli, come Speedway Fanatic e Siege Modification, oltre a una copia di Peacewalker Colossus.

Ecco quindi la lista

Creature (25)
Reckless Fireweaver
Salivating Gremlins
Spireside Infiltrator
Speedway Fanatic
Veteran Motorist
Depala, Pilot Exemplar
Thraben Gargoyle
Audacious Infiltrator
Countless Gear Renegade

Magie (5)
Welding Sparks
Siege Modification

Veicoli (9)
Peacewalker Colossus
Renegade Freighter
Untethered Express

Terre (21)
13 Mountain
Plains

Ovviamente la versione non budget sarebbe più competitiva, ma anche  rinunciando a carte come Toolcraft Exemplar, Inventor’s ApprenticeThraben Inspector la batteria di creature è solida, e permette di manovrare in maniera abbastanza agevole.

Sto comunque testando queste due ultime creature, che hanno un costo ragionevole in termini economici, che permetterebbe di inserirle in qualche copia nel mazzo, rinunciando ovviamente a qualcosa.

Confronto

Entrambi i mazzi hanno lo stesso game plan e cercano di togliere qualche punto vita all’avversario prima che i veicoli con travolgere inizino a picchiare in maniera pesante per finirlo.
Tutte e due le brew devono quindi essere sufficientemente aggressive nei primi turni, in modo da poter portare l’avversario ad un livello tale da non consentirgli di rientrare in partita e da riuscire a fare gli ultimi danni con uno o due attacchi dei veicoli con travolgere.

Si punta quindi a chiudere la partita abbastanza presto, e soffrono nel midrange.


La versione nera permette, grazie a Marionette Master, di avere una via di fuga anche in situazioni disperate, che mettono l’avversario in una condizione in cui qualsiasi removal sugli artefatti può togliergli gli ultimi punti vita rimanenti.

Il bianco invece permette di picchiare più forte nei primi turni, soprattutto on the play e contro mazzi con pochi drop a basso costo, e inoltre permette di essere molto flessibili in sideboard, avendo a disposizione rimozioni per artefatti e incantesimi oltre che per le creature.

Una considerazione speciale va fatta per il Peacewalker Colossus, perchè oltre ad essere un veicolo interessante permette  di cavarsela anche contro mazzi che hanno sweeper per tenere pulito il board, e di continuare ad attaccare con i nostri veicoli.

Anche se il nostro mazzo ha veicoli con bassi costi di manovra, poter attaccare dopo un Fumigate o una Yahenni’s Expertise anche se non si pesca una creatura può fare la differenza contro alcuni mazzi.

Conclusioni

Entrambe le versioni del mazzo sono sufficientemente competitive, ed in grado di giocarsela con molti avversari. Inoltre sono divertenti e soddisfacenti da giocare, cosa che non guasta mai.

Devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso da questo mazzo, perché è in grado di non partire sconfitto anche contro mazzi molto più blasonati.

Questo fa capire come mai il Pro Tour abbia visto così tante copie di Mardu Vehicle nei top 8, un mazzo che se pesca la mano giusta ha davvero pochi rivali.

Ovviamente le limitazioni di budget non ci permettono di avere alcune delle carte che hanno reso devastanti questi mazzi: nel nero perdiamo Unlicensed Disintegration (in questo mazzo la miglior removal del formato), Fatal Push e Scrapheap Scrounger, mentre per il bianco non abbiamo l’impatto dei primi turni del già citato Toolcraft Exemplar e soprattutto di Gideon, Ally of Zendikar, che a distanza di anni è ancora una delle carte più forti del formato.

Il non avere accesso ad Heart of Kiran e Aethersphere Harvester indebolisce entrambe le versioni, ma devo dire che quello che si perde è a mio parere meno significativo delle carte citate, a dispetto di quanto soprattutto il cuore sia ad oggi giocato in moltissimi deck.

Al momento non mi riesce sbilanciarmi su quale delle due versioni sia la mia preferita e reputi più competitiva.

Se dovessi decidere di portare uno dei due mazzi ad un torneo, e quindi studiare una sideboard adeguata, il bianco garantisce una flessibilità molto maggiore contro tutte le minacce, anche sfruttando carte che costano pochi centesimi, mentre il nero ha molte removal per le creature, ma non per incantesimi o artefatti.

Direi che quindi se dovessi costruire con poco più di un euro un mazzo per divertirmi in un torneo (non ovviamente a livello di un Pro Tour, ma un Friday Night Magic event ci può stare) opterei per il bianco, che permette di gestire una sideboard adeguata senza aumentare significativamente il costo del mazzo.

Ciò non toglie che se si aumenta considerevolmente il budget probabilmente la miglior soluzione è quella di muoversi verso la versione Mardu, in modo da non avere dubbi, perché le carte che il nero ci mette a disposizione sono davvero devastanti una brew come questa.

Fatemi sapere se avete commenti o idee per migliorare o modificare questi mazzi supereconomici

 

 

 

CategorieSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *