RG Energy

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Un mazzo Standard rosso verde che punta a vincere di quarto turno

Ciao a tutti gli appassionati di Magic.

Con colpevole ritardo presento un mazzo Standard che ho montato poco dopo l’uscita di Kaladesh, e che ha ben figurato al Pro Tour, anche se con una versione leggermente diversa.

Il mazzo è molto semplice, e sfrutta la nuova meccanica dell’Energia introdotta da Kaladesh, che se impiegata in modo opportuno può far infliggere più di 20 danni al quarto turno.

Ecco la lista che sto giocando

Creatures (16)
    Servant of the Conduit
    Voltaic Brawler
    Electrostatic Pummeler
    Bristling Hydra

Spells (22)
    Attune with Aether
    Blossoming Defense
    Built to Smash
    Harnessed Lightning
    Larger Than Life
    Uncaged Fury

Planeswalker (2)
    Chandra, Torch of Defiance
    Arlinn Kord
Lands (20)
    Aether Hub
    Cinder Glade
    Forest
    Game Trail
    Mountain

Il mazzo presenta una serie di carte che permettono di accumulare energia, oltre a svolgere la loro funzione: Attune with aether permette di giocare solo 20 terre (anche se qualche volta è comunque rischioso), mentre Aether hub e Servant of the conduit permettono di fixare il mana quando serve. Tutte e tre sono fonte di energia importante nei primi turni.

voltaic_brawler

Ci sono poi delle creature che permettono di sfruttare l’energia in maniera efficiente; il migliore per rapporto costo/forza è senza dubbio il Voltaic Brawler, mentre l’Idra Irsuta (Bristling Hydra) rappresenta una minaccia importante anche a medio termine.

La combo

Menzione speciale per Electrostatic Pummeler: questa carta di per se è fragile, molto esposta a rimozioni, ma ci permette di sfruttare le energie accumulate e una serie di combat tricks per infliggere 20 o più danni all’avevrsario in un colpo solo.

Electrostatic Pummeler

Per questo sono importanti carte come Larger than Life e Built to Smash, che permettono di sfruttare il travolgere, e soprattutto Blossoming Defense, che permette di salvare il Pummeler da rimozioni che lo mandano facilmente al cimitero.

blossoming_defense

Dopo aver aumentato la forza del Pummeler è spesso sufficiente dare fondo alle Energie rimaste per sferrare un attacco letale!

Tra i combat trick sto ancora testando Uncaged Fury: doppio attacco è ottimo, ma tre mana non sono pochi. Può darsi che possa convenire muoversi verso Rush of Adrenaline oppure garantirsi più controllo aumentando le rimozioni, su tutte Harnessed Lightning.

E se le cose vanno per le lunghe…

Gli ultimi due slot li ho riservati a due Planeswalker, Chandra, Torch of Defiance e Arlinn Kord.

Entrambi ci danno sia qualche possibilità in più nel medio termine e al contempo possono contribuire a stabilizzare il board e a rendere meno sotto pressione le nostre creature.

Chandra permette di fare vantaggio carte o di infliggere qualche danno ulteriore all’avversario, oltre a potersi occupare di creature scomode. Ovviamente la final chiude quasi sempre la partita.

Arlinn permette di dare Haste e di pompare il Plummer, o di dargli travolgere se trasformata. Aiuta inoltre a stabilizzare il board e a pulirlo, o può far danni diretti all’avversario. Il suo difetto sono i soli 3 punti di fedeltà con cui scende in campo, ma se riusciamo a tenerla in campo per qualche turno son dolori per l’avversario.

Purtroppo entrambi i Planeswalker sono drop a 4, posto nella curva già occupato dall’Idra Irsuta. Credo però che rappresentino comunque delle ottime carte, e per il momento ne sono soddisfatto.

Vedremo più avanti se modificherò il mazzo e se troveranno ancora posto dopo un po’ di test.

 

 

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