Review delle migliori comuni di Kaladesh
Come tutti gli appassionati sanno il Pauper è un formato davvero competitivo, e non è facile trovare nelle nuove edizioni delle carte che vedranno molto gioco.
Questo è dovuto al fatto che, in maniera simile al legacy, ogni nuova carta dev’essere migliore di tutte le comuni uscite nelle precedenti edizioni in quello che fa, altrimenti ci sarà sempre un’alternativa migliore da giocare (almeno che non si preferisca lo Standard Pauper, che è un formato completamente diverso).
Dopo questa breve premessa vediamo quali potrebbero essere le carte che potranno vedere gioco nel formato.
Ovviamente sono solo idee, poi sarà solo la pratica che ci dirà se qualcuna di queste sarà giocata in maniera più o meno stabile.
Artefatti
Kaladesh è un’ambientazione basata sugli artefatti, e quindi qui si possono avere le sorprese più interessanti. La prima è la ristampa del Prophetic Prism, che però non aggiungerà nulla al Pauper, tranne rendere la carta di facile reperibilità.
La vera novità è rappresentata dai Veicoli, un nuovo tipo di artefatti che si trasformano in creature se vengono “pilotati” da altre creature.
Tra questi i più interessanti sono sicuramente il Carro dei Rinnegati (Renegade Freighter) e l’Avioplano (Sky Skiff)
Il primo, a costo 3, dà una creatura che attacca come un 5/4 travolgere, a patto di avere una o più creature da impiegare per pilotarlo. Il secondo è un 2/3 volare a costo 2.
Entrambi potrebbero essere utili per impiegare la Frogmite o la pedina messa in campo dal Flayer Husk in un mazzo Affinity, ed è utile anche il fatto che le creature possano pilotarli nel momento in cui scendono in campo, perché è la carta che richiede di tappare una creatura, e quindi non si considera la debolezza da evocazione.
Tra le creature artefatto classiche invece potrebbe essere interessante l’Auto-Assemblante (Self-Assembler), che permette, se giocato in copia multipla, di prendere tutte le copie dal mazzo, e mettere ogni turno giù un 4/4 a costo 5 non è proprio male.
Altre carte che potrebbero essere giocate sono Accomplished automaton, che è comunque un 6/8 a costo 7 (o un 5/7 che mette un segnalino +1/+1 su un’altra creatura), comunque una creatura di dimensioni ragguardevoli per il pauper, e magari il Cobra di Narnam (Narnam Cobra), che ha un’abilità interessante per il verde.
Bianco
Il bianco è un colore che vede sempre qualche comune interessante.. La carta che secondo me vedrà più gioco è Fragmentize.
Frammentare è una stregoneria e non un istantaneo, ma al costo di un solo mana permette di rimuovere artefatti e incantesimi non giganti (praticamente tutti quelli giocati in pauper, con poche eccezioni).Rappresenta quindi un’opzione per la sideboard che quasi tutti i mazzi che giocano il bianco potranno prendere in considerazione.
Altre carte interessanti potrebbero essere il Falco Traccianubi () e la Pattuglia del Nono Ponte(Ninth Bridge Patrol). Soprattutto il primo può essere interessante, anche se è da vedere se la Wizards continuerà con la meccanica dell’energia anche in futuro, altrimenti sarà difficile da giocare.
Ci sono poi una serie di carte interessanti, ma che difficilmente saranno all’altezza, come Revoke Privileges (per cui impedire di manovrare i veicoli non giustifica un mana in più rispetto al pacifismo), Aviary Mechanic (che assomiglia al Kor Skyfisher depotenziato) e altre carte simili.
Queste potrebbero vedere gioco, ma solo in caso di necessità di una quinta carta con lo stesso effetto delle principali, altrimenti la vedo dura.
Blu
Le carte del blu sono sempre le più difficili da decifrare, perché anche carte non fortissime, nel giusto contesto, possono essere letali.
Tra le carte interessanti c’è la Serpe Meccanivora (gearseeker serpent), che potrebbe vedere gioco in Affinity, anche se il doppio blu per questo mazzo potrebbe essere un problema.
Altra carta molto interessante è il Teorico dell’Etere (Aether Theorist), che permette di aggiustarsi le pescate in maniera molto efficiente.
Il dubbio qui è legato al fatto che, essendo alimentato con l’energia, bisognerà vedere se nel formato ci saranno abbastanza carte per utilizzarlo, altrimenti sarà soppiantato da altre carte che offrono lo stesso tipo di abilità senza questa limitazione.
Rosso
Nel rosso non è mai facilissimo trovare carte da Pauper, soprattutto perché gli spari si devono confrontare con Fulmine.
Potrebbero comunque essere interessanti Chandra’s Pyrohelix, per la sua versatilità, e Welding Sparks, che in un Affinity permette di tirare giù praticamente qualsiasi cosa. E’ pur vero però che al momento il pauper non vede grossissimi bestioni in campo, e Affinity ha il Galvanic Blast che fa 4 danni a costo 1.
Tra i combat trick interessanti ci può essere Costruito per Distruggere (Built to Smash), che come istantaneo a un mana è una crescita gigante potenziata.
Ci sono poi altre due carte che hanno ottime interazioni con gli artefatti, come Reckler Fireweaver e Salivating Gremlins. Entrambi in un mazzo con molti artefatti potrebbero essere interessanti.
La carta però forse più interessante è Ricongiungimento Catartico:
In un mazzo follia a base rossa può fare la differenza, nonostante sia una stregoneria. Tormenting voice è una carta che viene giocata abbastanza, quindi anche questa può dire la sua (anche se richiede di avere due carte in mano per essere lanciata)
Verde
Il verde è sempre un colore ricco a livello di comuni, e Kaladesh non fa eccezione.
Alcune carte, come in altri colori, sono molto legate alla dinamica dell’energia, e dipenderanno da quanto quesa sarà sviluppata. Se questa diventerà giocabile carte come Attune with Aether,Thriving Rhino e Riparian Tiger vedranno gioco. Quest’ultima, come potenziale 6/6 travolgere a costo 5, sarebbe davvero difficile da gestire per alcuni mazzi Pauper.
Tra le altre carte interessanti abbiamo creature efficienti come Kujar Seedsculptor e Peema Outrider. Non so però quanto vedranno gioco, perchè al verde non mancano certo creature efficienti, anche a livello pauper, e queste non sembrano all’altezza.
Una carta che potrebbe vedere gioco è Atterrare (Take Down).
E’ una stregonera, ma a costo 1 permette o di fare 4 danni a un volante (uccidendo quasi tutte le creature volanti del formato..) o di farne 1 a tutte le creature volanti, cosa molto utilie ed efficace in un meta dove spiriti e faries abbondano.
Probabilmente non saranno molti a giocarla di main, ma credo che potrà far parte di molte sideboard, se il meta rimarrà quello attuale.
Nero
Qui le due carte più interessanti sono, a mio parere, Vita Spericolata (Live Fast) e Morte Anticipata (Die Young).
Aldilà del gioco di parole dei nomi delle carte, Vita Spericolata assomiglia a Read the Bones, una carta che ha visto molto gioco, e se si riesce a sinergizzare con l’energia si può comunque rinunciare allo Scry (anche se è una penalizzazione non da poco).
Morte anticipata è invece un removal stregoneria a costo due, che se si riesce a sinergizzare con la meccanica dell’energia può rimuovere anche creature grosse.
Entrambe comunque sono legate all’energia, e se questa non vedrà gioco cadranno presto nel dimenticatoio.