Salve a tutti i pauperisti!
con l’uscita di luna spettrale sono molti i giocatori che sono in attesa di capire quali saranno le carte migliori e quali potranno rivoluzionare lo standard.
C’è però un altro gruppo di giocatori che si sta interrogando su quali carte potranno influenzare il loro primario formato di gioco: il Pauper!
Questo formato, a dispetto del fatto che si giochi con tutte comuni, è un formato molto competitivo, perchè le carte devono comunque fare i conti con moltissime carte già stampate.
Vediamo quindi insieme quali potrebbero essere alcune comuni interessanti di luna spettrale:
Galvanic BombardmentQuesta è sicuramente una delle comuni più interessanti. Giocata esclusivamente in 4x può fare da due a 5 danni a una creatura, a costo di un solo mana rosso e velocità instant. Non può bersagliare il giocatore, ma potrebbe affiancarsi alla già diffusa galvanic blast.
Take inventoryPer due mana si può pescare un numero di carte che va da 1 a 4 (con tre copie nel cimitero). Sicuramente va giocata in 4x, ma credo che molti mazzi blu possano utilizzarla. E lo stesso vale per mazzi che prevedono di mettere carte nel cimitero, visto che ogni copia nel cimitero rende più efficaci le successive.
Grapple with the pastQuesta carta è molto interessante, e penso che vedrà gioco anche nello standard. Il fatto di poter riprendere in mano anche una creatura diversa da quelle mandate nel cimitero da questa carta la rende molto interessante, e in qualche modo più versatile del giocatissimo Oath of nissa (che prende anche Planeswalker però..).
Sicuramente sarà una carta che vedrà gioco, e penso che in pauper possa essere sfruttata.
BloodbriarAltra carta verde molto interessante. Il body non è di per se eccezionale (resiste allo shock ma non al lightning bolt, ma comunque accettabile, e quando si sacrifica un permanente si può mettere un segnalino +1/+1 su questa creatura.
Anche solo pensarlo con le evolving wilds potrebbe essere interessante, ma ci sono molti mazzi che oggi sfruttano la meccanica del sacrificio. E può essere sfruttata anche con gli Indizi!!!
Ulvenwald Captive / Ulvenwald AbominationAltro muro a costo due molto interessante!
E’ un acceleratore di mana, tipico del verde, ma permette comunque di trasformarlo in una minaccia non da poco per il pauper, e può quindi essere sfruttato bene anche in mid e late game…
Sicuramente se si giocherà un mazzo ramp potrebbe essere utilizzato, soprattutto se può servire mana incolore!
Midnight scavengersAltra creatura molto interessante, anche senza la sua parte ulteriore (Graf rats). L’abilità è interessante, e può essere sfruttata in molti mazzi diversi.
Il body, di contro, non è esaltante, ma vedremo se potrà essere sfruttato.
Alchemist’s greetingQuesta fa parte delel carte che saranno giocate solo se il meta farà si che ci sia spazio per un certo archetipo o per una certa meccanica. E’ vero però che tra Luna Spettrale e Ombre su Innistrad ci sono molte carte interessanti con madness, e quindi potrebbe vedere gioco.
Thermo-AlchemistUn’altra carta che potrebbe vedere gioco è questo muro 0/3 che ha un’abilità interessantissima.
Potrebbe essere utile sia come ausilio in un mazzo burn in caso di race contro mazzi veloci (per strappare qualche danno ulteriore e magari parare qualche creatura), sia in un mazzo instant/sorcery ad hoc.
Sicuramente può essere una carta interessante su cui provare a costruire un deck!
Choking RestraintsQuesta carta è molto interessante. E’ una sorta di pacifismo che permette, pagando 5 mana, di esiliare la creatura incantata.
Forse non è abbastanza per soppiantare il pacifismo, ma potrebbe essere usata in mazzi che ne richiedono più di 4x, oppure contro specifiche minacce.
Faithbearer PaladinQuesta è una carta che, in un meta dominato dalle creature, può dire la sua. La costituzione è alta, e il legame vitale permette di recuperare agilmente punti vita che possono rivelarsi utilissimi in una battaglia all’ultimo danno.
In limited era devastante, ma può ripetersi in Pauper!
Sigardian PriestAltra carta ottima in limited che può dire la sua in Pauper.
Non sono molte le creature Human pericolose che girano nel meta, quindi il vincolo di non tappare gli umani non appare troppo penalizzante. Potrebbe vedere gioco in mazzi che puntano al controllo del board, o contro mazzi con dei finalizzatori molto pericolosi.
Ecco un po’ di spunti. E voi, che carte pensate faranno parte del formato pauper del futuro?