Pauper Affinity

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Buongiorno,

oggi parlerò di uno dei miei mazzi pauper preferiti: Affinity!

Non è moltissimo che gioco pauper, ma me ne sono innamorato, perchè permette un gioco vario e mazzi molto divertenti senza costringerci a spendere un capitale!

Il mazzo è stato un tier 1 per molto tempo, e anche se è un bel po’ che, almeno a mia conoscenza, non si classifica ai primissimi posti di un torneo importante, è sempre un mazzo con cui si deve pensare di dover fare i conti se ci si trova ad affrontare un torneo Pauper.

Il mazzo si basa sulla dinamica Affinity, che riduce il costo di mana delle magie lanciare sulla base del numero di permanenti di un certo tipo presenti sul campo di battaglia. In particolare questo mazzo si basa sull’affinità per gli artefatti per lanciare magie a costo molto basso.

Il mazzo si basa sull’utilizzo delle terre artefatti di Mirrodin (bannate in altri formati, ma legali in pauper) come manabase, ed ha quindi accesso a tutti e cinque i colori, anche se spesso si limita poi a giocarne alcuni.

E’ formato poi da creature con affinità per gli artefatti o che comunque beneficiano dal fatto di avere in campo artefatti, come Myr Enforcer, Frogmite, Carapace Forger e da artefatti che permettano di reperire il mana colorato necessario (su tutti Springleaf drum, ma anche Chromatic Star e Prophetic Prism) e che permettano di riempire velocemente la mano, dal momento che il mazzo la svuota molto velocemente e che quindi si trova a dover spesso fare i conti con la necessità di moltiplicare le pescate.

La creatura più importante del mazzo, che rappresenta anche la strategia di chiusura più accreditata, è rappresentata da Atog

atog

Data la mole di artefatti in gioco (tutte le terre, più un bel po’ di creature e qualche fixing per il mana..) l’Atog può facilmente chiudere la partita se non bloccato. Inoltre il fatto che l’abilità si attivi a velocità istantaneo e senza costi permette di salvaguardarlo anche da fulmini o altro senza troppi problemi. L’unica cosa è che gli artefatti vanno “dosati”, perché costituiscono il vero motore del mazzo, e quindi bisogna stare attenti a non sacrificarli inutilmente (qualcuno ha detto Fog??).

Un’altra carta che reputo fondamentale per chiudere la partita è Fling

fling

Su questa carta ci sono pareri contrastanti, c’è chi ne gioca solo una copia e chi addirittura non la ritiene necessaria, ma per me è fondamentale, sia come chiusura sia in risposta a una rimozione dell’avversario.

La velocità istantaneo permette di sacrificare un Myr Enforcer bersagliato da una rimozione, oppure di attaccare con Atog, fare danni e poi scagliarlo sull’avversario per chiudere la partita.

Visto il numero di artefatti in gioco, la combinazione Atog + Fling difficilmente non chiude la partita se non contrastata.

Altra carta fondamentale è ThoughtCast, che aiuta a riempire la mano o a pescare dei pezzi della combo. thoughtcastQuasi sempre sarà un “pesca due carte” a costo di un solo mana blu, quindi direi che per una comune ci possiamo accontentare.

Quasi tutti giocano inoltre 4 copie di Galvanic Blast. Vista la natura del mazzo è infatti normale avere un istantaneo che fa 4 danni a una creatura per un solo mana rosso, così come Carapace Forger, praticamente un 4/4 a costo 2.

Personalmente gioco anche un paio di copie di Rancor. Questa carta è semplicemente troppo forte per non essere giocata in pauper.

rancorPermette di mettere pressione all’avversario in board stallati, e soprattutto rende Atog devastante anche se è bloccato, dando travolgere. Inoltre permette di fare due danni addizionali con Fling, e torna comunque in mano se abbandona il campo di battaglia (attenzione solo alle rimozioni istantanee sulla creatura bersagliata).

Ecco quindi la lista che gioco abitualmente, a cui sono arrivato dopo un po’ di prove.

pauper affinity

Creatures (16)
Atog
Myr Enforcer
Frogmite
Carapace Forger

Artifacts (12)
Prophetic Prism
Springleaf Drum
Flayer Husk
Ichor Wellspring

Spells (15)
Galvanic Blast
Rancor
Thoughtcast
Fling
Perilous Search
Lands (17)
Great Furnace
Tree of Tales
Seat of the Synod
Ancient Den
Darksteel Citadel

Sideboard (15)
Pyroblast
Hydroblast
Electrickery
Somber Hoverguard
Fling
Ichor Wellspring

Questa è la versione che gioco attualmente, anche se l’ho cambiata diverse volte. Non gioco la Chromatic Star e gli ho preferito una base mana più solida come numeri e con solo tre colori, anche se a seconda del meta mettere in side carte di altri colori aiuta molto (path to exile è il primo esempio che mi viene in mente). Per ora la mia è provvisoria, ed adatta ai match up che mi trovo ad affrontare.

Mi piacerebbe anche capire come il mazzo può funzionare con una dinamica come quella dei clue di Ombre su Innistrad. Ho provato con alterne soddisfazioni a giocare il Thraben Inspector, che comunque è un 1/2 che ti regala un artefatto che serve per affinity all’inizio e può poi essere sacrificato o ad Atog o per pescare carte, a seconda di cosa serva di più.

Questo mazzo è molto forte e davvero divertente da giocare, anche se ha un grosso difetto: ci sono carte che lo mettono davvero in difficoltà, e post side si fa molta fatica.

Il più grosso pericolo è rappresentato dal Gorilla Shaman, ma anche un mazzo che countera Atog e Fling ci mette in difficoltà.

In generale comunque è un mazzo esplosivo e dà soddisfazioni, molto immediato da giocare anche se non banale da padroneggiare. Sarei curioso di leggere i vostri commenti e le vostre varianti, e cosa pensate del mazzo.

Intanto buon pauper a tutti!!

 

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